Isola Dovarese, Cremona. L’antico borgo cremonese è nato e vive in simbiosi con le acque del fiume Oglio, che lo divide dalla provincia mantovana. Gioiello della terra dei Gonzaga è uno degli esempi più importanti dell’architettura rinascimentale della nobile famiglia. La piazza e le vie del borgo mantengono un’atmosfera dalla suntuosa architettura, il fiume fa da cornice liquida allo spledido borgo.

Oltre a ciò la particolarità di Isola Dovarese sono il suo tessuto sociale e la sua tradizione associativa, Proloco in testa da sempre molto attiva con le manifestazioni molto sentite e straordinariamente partecipate e del numero di volontari che ogni anno investono energia, tempo e idee per la buona riuscita degli eventi. Tra gli eventi sicuramente il più famoso è il palio del mese di settembre che invade tutto il paese.

L’associazione Pro Loco di Isola Dovarese non rimane ferma nemmeno per l’estate ed ecco il programma di Luduluglio che coniuga musica e buona cucina, quest’ultima altra peculiarità che ha reso famoso il territorio.

il programma

sabato 7 luglio: Serata Balfolk con Alzamantes  e cena con Pro Loco: Tortelli, Caprese e Carne Salada

sabato 14 luglio: Serata caraibica con Diego e Chiara  e cena con AVIS: Torta Fritta

sabato 21 luglio: Serata Rock con Bad Reputation Girls e cena con Rally Club Attilio Bettega: Pasta e Spiedo

venerdì 27 luglio Serata dialettale – Poesie e racconti in “lingua madre” con musiche e canti popolari con il Gruppo Cinciallegra Bandoglio a cura della Banda Leopoldo Vecchi

sabato 28 luglio: Serata Swing con Lara Ferrari 4et e cena con Pro Loco: Gnocchi, prosciutto e melone