Tempo di lettura: 2 minuti

Sirmione (Brescia) – Un evento unico, nel cuore del territorio del Lugana, il prossimo venerdì 14 ottobre. “Lugana Wine Lovers – Immagini e territorio di Sirmione”, organizzato dal Comune (Commissione Agricoltura) in collaborazione con il Consorzio albergatori e ristoratori di Sirmione (Cars) e il Consorzio di tutela del Lugana Doc, vedrà protagoniste le otto cantine sirmionesi, che proporranno in degustazione i loro migliori vini: Cà dei Frati, Cà Lojera, Cascina Maddalena, Don Lorenzo della Grillaia, Nunzio Ghirardi, Pasetto Emilio, Palvarini Anna e Sgreva.

L’evento a ingresso libero inizierà alle 17.30 con la presentazione della nuova cartina-stradario del Comune sirmionese, che mette in evidenza le cantine dei produttori di Lugana presenti nel comprensorio comunale.

Alle 18, ora dell’aperitivo, la serata proseguirà con la degustazione di vini Lugana delle otto cantine di Sirmione e l’aperitivo a buffet organizzato e realizzato dal Consorzio albergatori e ristoratori di Sirmione.

In questa occasione sarà introdotto anche il progetto “Educational”, che il 18 ottobre coinvolgerà gli albergatori di Sirmione in un tour alla scoperta, o riscoperta, delle aziende vitivinicole del territorio, in collaborazione con Cars e le cantine locali. Si tratta di un’occasione utile per la formazione del personale e per far conoscere la zona dove le brezze leggere del Garda unite a un clima mediterraneo sono fondamentali per la coltivazione del vitigno autoctono Turbiana, che dà origine al celebre Lugana. Sirmione contribuisce alla produzione di vino Lugana per circa l’11% della denominazione (nella zona del Basso Garda tra Peschiera e Lonato).

«Questo evento – afferma Maria Sole Broglia, consigliere comunale incaricato per le Attività produttive e il Turismo – è il primo progetto che la Commissione Agricoltura di Sirmione organizza in collaborazione con il Consorzio albergatori e ristoratori e il Consorzio Lugana; trasmette lo spirito di sinergia con cui i vari enti stanno lavorando e dà valore alle aziende vinicole di Sirmione. Soprattutto, con l’Educational di martedì 18 ottobre coinvolgeremo gli albergatori consorziati in un percorso di grande valore turistico, in tre cantine del Lugana, per consegnare loro informazioni preziose da trasmettere poi ai loro ospiti».

Le emozioni, i colori e le atmosfere del mondo vitivinicolo sirmionese saranno suggeriti anche da un’esposizione di fotografie sul tema della vendemmia, realizzate dal gruppo di fotografi “Sirmione Fotografiamo”. “Lugana Wine Lovers” ha il patrocinio del Consorzio Lago di Garda Lombardia

CONDIVIDI
Laura Simoncelli
Dopo il diploma di liceo scientifico, si laurea all’Univeristà Cattolica di Brescia nel 2004 in Lettere e Filosofia. Collabora con Fondazione Civiltà Bresciana e Bresciaoggi con stesura di articoli sportivi, cronaca e tempo libero. Dal 2004 al 2017 fa parte della redazione di popolis. E’ docente di italiano e storia presso le scuole medie e superiori

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *