Tempo di lettura: 2 minuti

Mi scrive Luna, femmina, 47 anni, mano destragrafo_luna_47

La lettura del contenuto di questa lettera porta a molte riflessioni.
Il tema della solitudine tra la gente che ci circonda; il tempo che passa; l’insieme di spiacevolezze che accadono; la cronaca sempre più tragica e il nostro desiderio di essere amati per quello che siamo.
Ma anche la diffidenza che il mondo ci impone, oggi e che ci porta a dover scegliere sempre più selettivamente coloro di cui fidarsi.

Una missiva toccante, asciutta, pulita. E ugualmente priva di sbavaturee di eccessi è la grafia, chiara, lineare, con ampi spazi e con tratti molto significativi. I tagli “t”, ad esempio. Corti, premuti, alternati a lunghi e lievi.

Il taglio della lettera “t” indica la capacità di eloquio, il modo in cui il soggetto esprime quello che prova. Qui abbiamo le variabili:

  • parola cauta, poco invadente, determinata, senza possibilità di replica
  • parola capace di farsi sentire
  • parola che non offende

grafo_luna1_tma, a volte, il taglio “t” addirittura non esiste. Campeggia l’asta del corpo di lettera, manca la completezza. Il significato del taglio “t” obnubilato è chiaro: possibilità di dimenticanze.
Questo Segno si trova accostato ad un altro, che indica: timore per la propria sicurezza/salute…non è che questa lettera sia stata scritta in un momento di insicurezza, riguardo al proprio “star bene”? sarebbero spiegabili, allora, le incongruenze che questi tratti portano: chiarezza e obnubilamento; forza e timore; ingegnosità e nascondimento; Creatività e semplicità.

Mi piacerebbe, anche in questo caso, vedere altre scritture, magari precedentemente effettuate….così, giusto perché io, nella mia grafia, ho il segno che indica “curiosità”.

CONDIVIDI
Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *