Tempo di lettura: 2 minuti

Sirmione (Brescia) – Alla scoperta delle chiese e degli affreschi medievali delle penisola più bella del Benaco sotto la guida di giovanissimi Ciceroni.

Il prossimo sabato è in programma il tour gratuito, guidato per l’occasione dai ragazzi di terza media e organizzato dalla Proloco Sirmione, secondo anno per la bella esperienza che diventa un progetto a tutti gli effetti, con una duplice finalità: far conoscere le bellezze del territorio sirmionese, anche agli occhi dei cittadini che magari vi sono abituati, e promuovere i propri gioielli approfondendo ogni anno un tema diverso di natura storica, artistica o paesaggistica.

Giovanissimi i protagonisti dell’iniziativa, nel ruolo di “guide”: sabato 14 maggio saranno infatti gli alunni di terza media ad accompagnare gli ospiti nel tour tra le bellezze sirmionesi. Nei mesi scorsi i ragazzi si sono preparati a conoscere e spiegare gli affreschi delle chiese medievali e sabato illustreranno storia e dettagli degli affreschi custoditi nelle chiese del centro storico, che nascondono segreti e ricchezze celate a una visione superficiale e veloce.

La scelta di coinvolgere i giovani, spiega il presidente della Proloco Roberto Salaorni, «deriva dal fatto che l’amore per il territorio passa in primis attraverso la sua conoscenza e, attraverso l’amore e l’attaccamento al territorio, si sviluppa un senso civico più solido. Senso civico che è alla base della legalità, del rispetto delle regole e della solidarietà in ogni comunità. Amare il territorio, quindi significa non solo rispettarlo, ma anche prendersi cura della comunità che lo vive e delle bellezze che lo animano».

Le visite guidate, gratuite, continueranno anche a giugno e per tutta l’estate fino al 4 ottobre, con la partecipazione degli studenti del Liceo Bagatta di Desenzano nel ruolo di “guide”.

CONDIVIDI
Laura Simoncelli
Dopo il diploma di liceo scientifico, si laurea all’Univeristà Cattolica di Brescia nel 2004 in Lettere e Filosofia. Collabora con Fondazione Civiltà Bresciana e Bresciaoggi con stesura di articoli sportivi, cronaca e tempo libero. Dal 2004 al 2017 fa parte della redazione di popolis. E’ docente di italiano e storia presso le scuole medie e superiori

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *