Tempo di lettura: < 1 minuto

Mi scrive “Mamma ’67”: mancano le indicazioni della mano usata per la scrittura.

grafo_mamma67

Il foglio è rigato, il che impedisce la rilevazione di alcuni elementi.

Scrittura piccola, tondeggiante, legata, personalizzata.
Il soggetto denota una buona capacità di cogliere i particolari, di memorizzarli e di usarne la conoscenza nelle incombenze della vita.

E’ presente un forte segno di ansia di tipo fattivo. (L’ansia può essere di due tipi: fattivo e distruttivo. Il primo è caratterizzato da tendenza a controllo su controllo, per essere sicuri di presentare all’ambiente un prodotto ben effettuato. Il secondo è quello paralizzante, che impedisce l’azione).

E’ presente anche un Segno denominato “Conflittualità con la figura femminile”, che compare – solitamente – in soggetti che debbano “perdonare” qualcosa alla figura materna in particolare e femminile in generale. Sarebbe interessante approfondire l’argomento.

Inoltre, si notano caratteristiche di “Intelligenza oggettiva”, cioè di ottimale capacità di comprendere e di metabolizzare la realtà.
Un po’ di reattività collerica, un pizzico di narcisismo compensativo e molto amore, nonché un grande desiderio di essere sorretta dal partner nell’iter della vita caratterizzano questa sfaccettata ed estetica personalità.

Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.