Tempo di lettura: 2 minuti

Mi scrive Mammapat, femmina, 48 anni, mano destra

grafo_mammapat

Mi scuso e mi spiace veramente che questa missiva mi sia arrivata a quasi due mesi dall’invio: purtroppo, a volte, inghippi e carenze postali combinano guai a cui non c’è rimedio (anche se, camminando io col bastone, spesso mi piacerebbe usarlo come arma impropria: ma mi trattengo… non sarebbe deontologico).

La grafia di MAMMAPAT è significativa del suo desiderio di migliorare e di crescere, di dare e ricevere armoniosamente, in uno scambio fattivo, produttività con l’ambiente. E’ presente il Segno che indica – in parole usuali- la capacità di vendere il classico frigo agli altrettanto classici Esquimesi.

MAMMAPAT, confermo quanto essa stessa mi scrive, sta passando un periodo di incertezza, di ansia. Ma ha in sé tali e tante Doti, da poter superare anche i cataclismi più efferati:
– capacità di rendersi indipendente dalla figura maschile e da quella femminile, nonostante conflittualità innegabili (comunque superabili, mediante strategie comunicative)
– Coscienza del proprio IO, del proprio valore: inconsciamente e per sempre MAMMAPAT sa e saprà che vale, quale che sia la risposta dell’habitat, spesso ostile e remante “contro”
– Capacità di fantasia, fantasticheria, entrambe gratificanti e tranquillizzanti, nei momenti di défaillances
– Capacità di attentività: poco sfugge a questa mente attiva, veloce, intuitiva. Vero è che vi sono e vi saranno momenti di scoramento, ma c’è la possibilità di superarli in scioltezza, senza traumi
– Capacità di non demordere, di continuare strenuamente, per il raggiungimento dell’obbiettivo prefissato
– Voglia di comunicare, di dire, a volte di esplodere: quando si trattiene, MAMMAPAT lo fa per educazione interiore. Non farebbe mai del male, gratuitamente, a nessuno
– Bontà, bontà, bontà
– Cautela nell’affrontare le difficoltà: sa pensare, sa introiettare con stile

CONDIVIDI
Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *