Tempo di lettura: < 1 minuto

Manerba del Garda (Brescia). Domenica 21 agosto il Museo Civico Archeologico della Valtenesi di Manerba del Garda, in collaborazione con l’Associazione Culturale Valtenesi, organizza un’escursione guidata nella Riserva Naturale.

Un percorso suggestivo, privo di difficoltà tecniche, che permetterà di visitare tutte le aree più interessanti della Riserva, dal lago ai resti del castello, seguendo i numerosi sentieri, guidati da accompagnatori di media Montagna. Al ritorno, breve visita al Museo Civico di Manerba.

Il 19 aprile di quest’anno è arrivata la delibera dal Consiglio Regionale della Lombardia che all’unanimità ha espresso parere positivo alla richiesta di riconoscimento a riserva naturale del Parco della Rocca. La Rocca di Manerba è il primo parco lacuale a livello europeo con 114 ettari e un’area lacustre di 86 ettari, che contiene un mix unico di bellezze di flora e fauna, anche grazie alla sua storia geologica e a una vegetazione di specie subalpine e mediterranee. Ad occuparsi della gestione del parco sarà l’amministrazione di Manerba del Garda.

Prenotazione obbligatoria entro giovedì 18 agosto. Ritrovo nel parcheggio libero davanti al Museo alle ore 16.00.

Equipaggiamento: normale da escursionismo (scarpe da ginnastica, abbigliamento comodo, cappello e occhiali da sole, zainetto con acqua e viveri, pila per la visita all’imboccatura della grotta).