Manerba del Garda (Brescia). Domenica 28 agosto il Museo Civico Archeologico della Valtenesi di Manerba organizza visita guidata al Museo e alla Rocca. E’ previsto un aperitivo al Bar del Museo al termine del percorso.

L’itinerario di visita parte dal Museo della Rocca di Manerba, dove verranno ripercorse le fasi del sito dall’età del Rame al Medioevo, attraverso l’osservazione dei reperti provenienti dagli scavi archeologici del Riparo Valtenesi, della palafitta di S. Sivino, della Rocca e della Pieve. Prosegue poi con la salita a piedi alla Rocca per visitare il sito archeologico. Accompagnerà una guida turistica abilitata alla professione.

Il 19 aprile di quest’anno è arrivata la delibera dal Consiglio Regionale della Lombardia che all’unanimità ha espresso parere positivo alla richiesta di riconoscimento a riserva naturale del Parco della Rocca. La Rocca di Manerba è il primo parco lacuale a livello europeo con 114 ettari e un’area lacustre di 86 ettari, che contiene un mix unico di bellezze di flora e fauna, anche grazie alla sua storia geologica e a una vegetazione di specie subalpine e mediterranee. Ad occuparsi della gestione del parco sarà l’amministrazione di Manerba del Garda.

Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 24 agosto.