Manifesto costituente Brescia” pone al centro la Costituzione repubblicana che condensa un quadro sempre attuale di riferimento valoriale e una possibilità di elaborazione politica per il futuro,  con l’intento di diffondere cultura costituzionale e dibattito sui temi d’attualità.

Il programma del mese di marzo:

Venerdì 5 marzo, ore 20.15 “Bleu revolution. L’economia ai tempi dell’usa e getta. C’è bisogno di una nuova alleanza tra umanità e ambiente…”  Spettacolo teatrale in diretta streaming con Alberto Pagliarino della Compagnia Pop Economix, con l’intervento di Chiara Signoria, portavoce di Fridays For Future Brescia. Iniziativa organizzata da Babamondo e Nonsolonoi, all’interno del ciclo “Percorsi tra economia e felicità”.

Giovedì 11 marzo, ore 20.15
“Di sana e felice Costituzione: 5 modi per dire salute”. Assemblea zoom  organizzata da Associazione Marco Cavallo Forum Salute Mentale Brescia, Basta Veleni, Emergency Brescia, Legambiente Brescia, Medicina Democratica e Movimento per la Decrescita Felice. I partecipanti saranno distribuiti in 5 stanze virtuali tematiche, in ognuna delle quali 5/6 persone potranno discutere sulla relazione fra salute e ambiente, economia, educazione, comunità e cultura, con la guida di un esperto del settore, che curerà una sintesi finale.Venerdì 12 marzo, ore 20.15
“L’economia è cura. Ripensare il mondo. Dall’economia delle merci alla società dei bisogni e delle relazioni”.  Presentazione del libro della teologa economista svizzera Ina Pretorius , con la partecipazione di Massimo Acanfora, editor di Altraeconomia, Anna Bertolino, docente di lettere e filosofia, e Carla Ferrari Aggradi, psichiatra e psicoterapeuta. Iniziativa organizzata da Babamondo e Nonsolonoi, all’interno del ciclo “Percorsi tra economia e felicità”.

Lunedì 15 marzo, ore 17.30
“Legislazione scolastica alla luce della Costituzione”. Incontro con  Adolfo Scotto di Luzio Professore ordinario di Storia della Pedagogia- Università di Bergamo  e  con Mario Maviglia, già Provveditore agli Studi di Brescia .Introduce Rosa Vitale per la Commisione Scuola ANPI “Dolores Abbiati” Brescia all’interno del ciclo “La scuola è aperta a tutti”. Perché durante la pandemia ri-pensare il modello educativo e culturale è importante per ripartire più attrezzati e consapevoli, riaffermando l’irrinunciabile centralità della scuola. Per gli insegnanti, registrati su www.proteobrescia.it , le lezioni saranno riconosciute come corso di aggiornamento.

Tutte le iniziative potranno essere seguite in diretta Facebook sulle pagine di ogni Associazione Colori e Sapori e su quella di Manifesto Costituente Brescia.

Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.