Mantova –  In occasione della settimana europea della mobilità sostenibile “Our streets, Our choice”, la città di Mantova ha aderito anche quest’anno alle iniziative promosse dalla Commissione Europea e sostenute dal Ministero dell’Ambiente.

L’inaugurazione della manifestazione si terrà lunedì 15 settembre alle ore 18.00 presso la Loggia delle Pescherie. Il Comune di Mantova aderisce alla manifestazione che ha carattere internazionale e ne prolunga la durata collegandola direttamente alle successive giornate del Mantova Bike Festival.

Dal 16 al 28 settembre tanti saranno gli appuntamenti dedicati alla promozione dell’uso della bicicletta ma anche alla sostenibilità, all’ambiente, al divertimento e alla cultura.

L’obiettivo è quello di incoraggiare i cittadini ad utilizzare, per gli spostamenti quotidiani, mezzi di trasporto alternativi all’auto, la campagna di quest’anno cerca di riallocare gli spazi della città, al fine di renderla più piacevole e vivibile, creando una migliore qualità della vita per tutti gli abitanti

L’amministrazione comunale, negli ultimi tempi, sta prestando notevole attenzione alla mobilità sostenibile in città infatti ha recentemente adottato il Piano della Mobilità Ciclistica, ha ampliato la zona con limite di velocità a 30 km/h, ha realizzato un sito internet e un ufficio specifico per promuovere una miglior fruizione dello spazio urbano oltre al ricambio costante degli autobus messo in campo dall’Apam, con due mezzi elettrici già in funzione, e all’inaugurazione della prima colonnina di rifornimento per le auto elettriche.

Tra gli eventi in programma, di particolare rilievo è l’itinerario ciclistico Mantua me genuit, le passeggiate Dal Castello al Parcobaleno e Quattro passi in centro, Ciclomovie al Mignon, oltre alla presentazione del progetto per la realizzazione dell’infrastruttura elettrica e l’illuminazione smart in tutto il territorio provinciale e del progetto di Car Sharing E-Vai.