Tempo di lettura: 2 minuti

Mantova – La Creatività non è un lampo di genio, l’originalità del momento, ma un allenamento che si protrae negli anni, nel saper osservare, interpretare, smontare, rimodellare, distruggere e ricominciare. Saper osservare le cose da un punto di vista diverso, cambiare prospettiva è come entrare in un altro mondo.

L’Italia è la culla della creatività e Mantova, per tre giorni, ne diventa il suo Olimpo. Obiettivo del festival della creatività è cambiare volto alla Capitale Italiana della Cultura e farne apprezzare con occhi diversi i luoghi e il patrimonio.

La sesta edizione del festival, infatti, è inserita tra le attività di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016 e realizzata con il contributo del Comune di Mantova.

Il filo rosso degli eventi in calendario è “CULT”, elisione della parola “cultura”, proprio in omaggio all’anno da Capitale Italiana, che vedrà Mantova sotto i riflettori internazionali. Sinonimo di eccellenza, riconoscibilità, unicità, icona, il festival quest’anno è dedicato alle creazioni, ai personaggi, ai luoghi e ai marchi cui l’etichetta “CULT” possa perfettamente adattarsi e nei cui geni si annidi il migliore spirito creativo.

Tante le partecipazioni prestigiose: in primo piano, lo scultore giapponese Hidetoshi Nagasawa, che realizzerà un’opera in esclusiva per Palazzo Ducale, due mostri sacri della fotografia internazionale come Franco Fontana e Giovanni Gastel e lo storico e critico d’arte Renato Barilli.

Mantova Creativa accende, infine, la fantasia anche quando si tratta di palato e coinvolge 39 ristoratori della città, tra ristoranti, osterie e bar. Un esercito di cuochi e barman scendono, quindi, in campo per una doppia missione: innovare, inventando nuovi piatti e bevande, e valorizzare il patrimonio gastronomico locale.

Due appuntamenti fotografici da non perdere: 
1) Conferenza di Giovanni Marrozzini
“Memorie allo specchio”

​Venerdì 27 maggio ore 20:45
Salone Mantegnesco | Via Scarsellini, 2 Mantova.

2) Conferenza di Alex Liveranifoto_liverani
“Street Photography: Cammina, Osserva e Inquadra”

Sabato 28 maggio ore 20:45
Santagnese10 | Via Sant’Agnese 10, Mantova​

Festival partner è Trame Sonore – Mantova Chamber Music Festival, la manifestazione organizzata dall’Orchestra da Camera di Mantova, che interverrà durante la tre giorni di Mantova Creativa con performance musicali.

Il programma completo.

CONDIVIDI
Laura Simoncelli
Dopo il diploma di liceo scientifico, si laurea all’Univeristà Cattolica di Brescia nel 2004 in Lettere e Filosofia. Collabora con Fondazione Civiltà Bresciana e Bresciaoggi con stesura di articoli sportivi, cronaca e tempo libero. Dal 2004 al 2017 fa parte della redazione di popolis. E’ docente di italiano e storia presso le scuole medie e superiori

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *