Mantova – La Creatività non è un lampo di genio, l’originalità del momento, ma un allenamento che si protrae negli anni, nel saper osservare, interpretare, smontare, rimodellare, distruggere e ricominciare. Saper osservare le cose da un punto di vista diverso, cambiare prospettiva è come entrare in un altro mondo.

L’Italia è la culla della creatività e Mantova, per tre giorni, ne diventa il suo Olimpo. Obiettivo del festival della creatività è cambiare volto alla Capitale Italiana della Cultura e farne apprezzare con occhi diversi i luoghi e il patrimonio.

La sesta edizione del festival, infatti, è inserita tra le attività di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016 e realizzata con il contributo del Comune di Mantova.

Il filo rosso degli eventi in calendario è “CULT”, elisione della parola “cultura”, proprio in omaggio all’anno da Capitale Italiana, che vedrà Mantova sotto i riflettori internazionali. Sinonimo di eccellenza, riconoscibilità, unicità, icona, il festival quest’anno è dedicato alle creazioni, ai personaggi, ai luoghi e ai marchi cui l’etichetta “CULT” possa perfettamente adattarsi e nei cui geni si annidi il migliore spirito creativo.

Tante le partecipazioni prestigiose: in primo piano, lo scultore giapponese Hidetoshi Nagasawa, che realizzerà un’opera in esclusiva per Palazzo Ducale, due mostri sacri della fotografia internazionale come Franco Fontana e Giovanni Gastel e lo storico e critico d’arte Renato Barilli.

Mantova Creativa accende, infine, la fantasia anche quando si tratta di palato e coinvolge 39 ristoratori della città, tra ristoranti, osterie e bar. Un esercito di cuochi e barman scendono, quindi, in campo per una doppia missione: innovare, inventando nuovi piatti e bevande, e valorizzare il patrimonio gastronomico locale.

Due appuntamenti fotografici da non perdere: 
1) Conferenza di Giovanni Marrozzini
“Memorie allo specchio”

​Venerdì 27 maggio ore 20:45
Salone Mantegnesco | Via Scarsellini, 2 Mantova.

2) Conferenza di Alex Liveranifoto_liverani
“Street Photography: Cammina, Osserva e Inquadra”

Sabato 28 maggio ore 20:45
Santagnese10 | Via Sant’Agnese 10, Mantova​

Festival partner è Trame Sonore – Mantova Chamber Music Festival, la manifestazione organizzata dall’Orchestra da Camera di Mantova, che interverrà durante la tre giorni di Mantova Creativa con performance musicali.

Il programma completo.