Brescia. Mancano solo quattro settimane dalla fine della mostra di Marc Chagall al museo di Santa Giulia la fondazione Brescia Musei offre un gran finale: “Chagall by night” l’occasione per godere degli straordinari capolavori di Chagall nella tranquillità di una serata infrasettimanale. Tutti i giovedì fino al 15 febbraio straordinaria apertura serale con visite guidate alle ore 19 e alle ore 20.30.

Grazie al successo in crescita costante, con richieste sempre più incessanti concentrate soprattutto nei fine settimana, Fondazione Brescia Musei ha deciso di incentivare le visite durante la settimana. Così da giovedì 21 gennaio, l’offerta si arricchisce con le visite guidate, accompagnati dagli esperti operatori culturali di Fondazione Brescia Musei. Questo nuovo appuntamento si aggiunge al già ricco calendario di visite guidate degli appuntamenti con Marc Chagall, che si tengono tutti i martedì alle 16.00, tutti i mercoledì alle 17.30 e alle 18.45 e tutte le domeniche alle 16.30 e alle 17.45. Per partecipare alle visite guidate è necessario prenotarsi al CUP tel. 030.2977833-834.chagall

La mostra Marc Chagall. Anni russi 1907-1924. Con un racconto per immagini di Dario Fo rappresenta un progetto culturale straordinario, interamente prodotto per Brescia, frutto dell’incontro fra due indiscussi protagonisti delle arti del XX secolo: Marc Chagall e Dario Fo. Il maestro russo, con le sue visioni liriche e simboliche, in questa mostra è infatti anche protagonista di un racconto, nato dall’immaginario poetico, pittorico e teatrale del premio Nobel per la letteratura. Una storia quella di Chagall di passione per l’arte, di amore per la vita e per la cultura ebraica, arricchita dallo straordinario mondo artistico e poetico di Dario Fo.

Fino al 15 febbraio proseguirà l’iniziativa “promo giorni feriali”: a tutti coloro che presentano in biglietteria la speciale cartolina “promo giorni feriali” dedicata alla mostra di Marc Chagall, che è stata distribuita presso i negozi e gli infopoint della città, è riconosciuta una riduzione sul costo del biglietto valida durante i giorni feriali (ad esclusione di sabato, domenica , festivi e del giovedì dalle 17.30 alle 22.00). Con la cartolina il visitatore avrà diritto ad un ingresso pari ad € 8 (anziché € 10).

Infine, ricordiamo che ancora per pochi giorni, fino a domenica 24 gennaio, è possibile acquistare il biglietto unico al prezzo ridotto di 14 euro per visitare le due mostre che, a distanza di cinquanta chilometri una dall’altra, contribuiscono a riscoprire una pagina irripetibile dell’arte del Novecento: la mostra di Chagall di Brescia e la mostra di Kazimir Malevic allestita alla Gamec di Bergamo. Le due mostre dialogano tra loro per offrire al pubblico la possibilità di ricostruire insieme la ricca e poliedrica scena dell’arte russa della prima metà del secolo scorso, episodio determinante per l’evoluzione delle avanguardie su scala internazionale.

 

Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.