Mi scrive Marko

grafo_marko
C’era una volta un ragazzo che riusciva a vedere il pelo nell’uovo, che aveva una memoria di ferro e che riusciva a ricordare le offese anche dopo molto, molto tempo….anche se non lo faceva capire.

Marko ha la scrittura del mancino, pur annotandomi di aver scritto con la destra: miracoli della vita.
Tenace, accurato e più che preciso, per riuscire a “scaldarsi” ci mette un po’, poi parte in quarta e chi lo ferma più?

La sua attenzione è meticolosa, la sua attenzione – a volte – è un po’ “fissata”. Non demorde, ma ha un’unica defaillance: dà talmente tanto di sé che, al punto di tilt, può rasentare la depressione, il senso di vanificazione, la paura.

Comunque, possiede ottimali capacità di recupero e, quando si accorge di rischiare, sa uscire dal momento di impasse.
E con gli altri? La grafia dice: “Considerazione delle azioni del prossimo danneggiata da lieve sfiducia”. Cioè, visto che Marko fa di tutto per dare molto, che gli altri non facciano lo stesso lo irrita un bel po’.

Così, quando si tratta di fare amicizia, questa persona ci pensa un po’, prima di decidere di fidarsi, prima di ammettere qualcuno alla propria “vera” intimità. Inoltre, la grafia dice che Marko cura la propria persona, possiede un’ansietà quasi morbosa per la chiarezza, ha focosità difensiva, e per difesa riesce ad essere anche provocatorio, ma – soprattutto – che ha in sé una fortissima capacità di amare.

Il suo senso del dovere è notevole, grazie ad una buona dose di zelo. Ho una curiosità: nella grafia è presente anche il Segno del ritmo, ma appare non continuo e disomogeneo. Marko, come te la cavi con il “liscio”? Che musica preferisci? Mi farebbe piacere saperlo, perché il contrasto tra queste caratteristiche non è usuale e voglio capire bene…

Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.