Mi scrive Marta, 20 anni, mano destra, femmina

grafo_marta

Auguri vivissimi per il recente compleanno…e grazie per le gentili parole, rivolte alla rubrica. Fa sempre piacere sapere di essere apprezzati.

La personalità di Marta, nonostante la giovane età, è già ben strutturata.
Di questi tempi, in cui l’adolescenza pare essere slittata, come termine, verso le trenta primavere, trovare queste caratteristiche è di per sé una gioia.

La personalità di Marta è caratterizzata da:

  • esenzione da eccessi, con equilibrata capacità di gustamento della vita
  • incapacità di amare, di dare la propria fiducia affettiva, se non a soggetti che abbiano un substrato spirituale
  • ansia, ma molto ben contenuta; la grafia di Marta ha un Segno particolare che dice: “lieve deformazione delle idee, per alterno pessimismo/ottimismo, dovuto a momenti di ansia”
  • tendenza a non rivelare tutto di sé, ma anche a preferire di tacere, piuttosto che mentire
  • tenacia nel ricordo: memoria di elefante nel ricordare, soprattutto, le offese ricevute…ma NON permalosità o desiderio di vendetta e di rivalsa. In Marta risulta una bontà d’animo di base, a volte scomoda anche per se stessa, ma assolutamente portata a volere il bene altrui. Alcune delusioni passate l’hanno portata ad essere cauta, a volte diffidente “a pelle”: non si ricrede facilmente, ma permane in lei il desiderio che tutto risulti armonioso e sereno, nel cuore di chi ha accanto
  • ancora l’autocontrollo a breve termine deve essere consolidato, ma è presente la capacità di arrivare, con autodisciplina, all’obbiettivo prefissato
  • capacità di comprendere, intuitivamente, le azioni insidiose altrui, le menzogne anche solo accennate
  • sensibilità in grado “forte”, dovuta alla tipologia di educazione ricevuta in età infantile
  • capacità di comprensione delle problematiche altrui

Ottima la scelta di Medicina !
Fossi in Marta, penserei anche ad una specializzazione in Psichiatria.
Potrebbe fare tantissimo bene…

 

Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.