Mi scrive Mary, femmina, 31 anni, mano destra

grafo_mary

Intelligente, acuta, dotata di logica, questa personalità ha in sè molte doti di cui essere fiera…e fiera è.
Tende a sopravvalutare le proprie forze nelle deliberazioni; ha un fortissimo concetto dell’onore e, quando crede o sospetta di qualcuno, per farle cambiare idea sono necessari i classici panzer Katerpillar.

Parte spesso in quarta, Mary, quando una discussione si accende, e guai a smentirla….vero è che, in un secondo tempo, quando decide di ascoltare l’interlocutore, può anche rivedere un poco le proprie idee, ma la situazione di base rimane permeata da un forte “ardimento” nel procedere verso la realtà.
E quando l’ardimento non scatta? Allora Mary si chiude a riccio, prova sgomento, rivela tutta l’emotività che le viene da una grandissima sensibilità…e può sembrare incoerente a chi le sta accanto.
Di conseguenza, può instaurarsi un problema relazionale che rende difficile la convivenza o l’amicalità.

Mary ha, nella sua grafia, dei tratti che indicano una ottimale capacità di insegnamento, di “guida” degli altri. Ma, spesso, gli altri non vogliono essere guidati, non gradiscono i consigli, non riescono ad accettare che Mary sappia un po’ più di loro e voglia comunicarlo. In effetti, Mary ha potenzialità di leader; ha caratteristiche che le consentono di essere al di sopra della media…ma il suo modo di proporsi non è gradito a tutti.

E qui lascio le vesti di grafologa e mi immetto in quelle di psicologa ed offro, anch’io, un consiglio non richiesto: a volte, chi ci sta accanto avrebbe tanta voglia di aiutarci, di “giocare” con noi, di sentirci al suo livello… non presentiamo, dunque, solo le nostre doti…riveliamo anche qualche difettuccio, così gli altri ci sentiranno meno sul piedistallo e potranno amarci, oltre che ammirarci.

Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.