Sirmione (Brescia) – Il Comune di Sirmione dedica un fine settimana al fantastico mondo delle costruzioni, capace oggi come un tempo di avvicinare adulti e bambini, facendo divertire entrambi. In piazza Mercato a Colombare, sabato 1 e domenica 2 ottobre, andrà in scena la manifestazione “Mattoncini all’ombra del Castello”. In mostra ci saranno torri, paesaggi, opere a tema, astronavi, fortilizi e tantissime altre rappresentazioni da lasciare i visitatori di ogni età a bocca aperta.

Nei giorni della manifestazione, organizzata in collaborazione con il Consorzio albergatori e ristoratori di Sirmione, anche i negozi di Colombare esporranno molti modellini a tema, ma  il fulcro dell’evento sarà la tensostruttura in piazza Mercato, che accoglierà l’esposizione visitabile sabato dalle 9 alle 22 e domenica dalle 10 alle 19. Intorno alla piazza sono disponibili numerosi parcheggi.

L’associazione Mattoncini del Garda nasce a Salò alla fine del 2014 dalla passione di alcune famiglie che non hanno mai smesso nel tempo di costruire opere con le famose costruzioni e che hanno trasmesso questa passione ai loro figli e a tutti coloro che si avvicinavano a questo mondo senza età.

«Cominciando quasi per scherzo – racconta Massimiliano Basile dell’associazione Mattoncini del Garda – il gruppo ha iniziato a organizzare manifestazioni in Lombardia e Veneto, riscuotendo ovunque plausi, attestati di stima e compiacimento da parte di migliaia di persone e guadagnando un ampio seguito. Gli associati sono cresciuti moltissimo, contano ormai centinaia di persone, e le porte dell’associazione sono aperte a chiunque abbia voglia di giocare con le Lego, divertirsi e imparare a stare con gli altri condividendo una passione costruttiva. A Sirmione, grandi e piccini resteranno senza parole: i bambini diventeranno grandi e i grandi non smetteranno di sentirsi come quando erano piccini… qui, vi assicuriamo, che il tempo si fermerà!»

“Mattoncini all’ombra del Castello” avrà una divertente anticipazione a Colombare: un evento musicale con protagonista il cantautore e comico bresciano Piergiorgio Cinelli, che sull’onda del successo virale dell’estate “Andòm a Colombare” porterà la sua verve proprio in piazza Mercato giovedì 29 settembre, sfilando per le vie del paese (alle 18) a bordo di un trattore, come avviene nel video della canzone. Per l’occasione ci sarà la possibilità di cenare dalle 19.30 con spiedo e birra, grazie alla collaborazione dei volontari dell’associazione sirmionese U.S. Rovizza, in collaborazione con l’Associazione Giovani di Sirmione e il Vespa Club. A seguire, dalle 22, la serata continuerà in musica con dj. Il ricavato del’evento sarà devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto in Centro Italia.