Molto è cambiato nella scuola adesso che professore e studente sono separati dallo schermo di un computer, soprattutto per coloro che nelle prossime settimane si troveranno a fare l’esame di maturità tornando, dopo diversi mesi chiusi in casa, in un’aula semideserta con tanto di guanti e mascherina.

Per affrontare questa prova nella prova, prepararsi nelle materie e allenarsi all’esposizione orale davanti a uno schermo, il Teatro Stabile del Veneto e la compagnia Matricola Zero, hanno ideato per i ragazzi la serie web Maturitorial, disponibile in 6 puntate a partire da venerdì 15 maggio, alle 14.00 nel palinsesto digitale della “Stagione sul sofà”.

Un ciclo di pratici e simpatici tutorial fatti dagli attori della compagnia, allo scopo di aiutare i maturandi a vincere anche questa sfida.

I protagonisti della web serie sono Luca e Ginevra, due studenti di quinta superiore alle prese con l’esame di maturità ai tempi della pandemia.

Si inizia venerdì!
Si inizia venerdì!

Per diverse settimane viene detto loro che l’esame si svolgerà online e che questo comporterà una serie di nuovi ostacoli da superare.

Perciò, qual è il modo giusto di respirare e di parlare ai fini di una buona esposizione? Come ci si può muovere davanti alla web cam per trasmettere sicurezza?

Come si sceglie lo sfondo più appropriato, e qual è il modo giusto per riprendersi?

Queste sono alcune delle domande a cui Maturitorial cercherà di rispondere con l’obiettivo di dare dei consigli sempre utili per un orale in presenza o per interrogazioni online.

Matricola Zero è una compagnia teatrale professionale di Padova formata da dieci attori diplomati presso l’Accademia del Teatro Stabile del Veneto. Si occupa di produzione di spettacoli dal vivo e formazione teatrale.