Mi scrive Maya, femmina, mano destra, 35 anni.

Grazie davvero per avermi scritto ancora. Lei mi scrive “Desiderio di riallacciare un filo- sia pur sottile – grazie al quale mi ero sentita meglio in passato”. E queste parole sono miele, per me…con tutte le favolose proprietà del miele, che fa bene, cura e rende forti.

Stendere un referto di personalità ha due sfaccettature importanti: la prima è che vi fidate di questa sconosciuta che, per un breve momento invade la vostra privacy ed analizza quanto è possibile del vostro “Io” . La seconda è, da parte mia, il desiderio irrealizzabile di conoscere di persona chi mi ha scritto. Irrealizzabile. Fino ad ora ho svolto, per Popolis, più di 500 referti….Ma sarebbe estremamente simpatico organizzare un mega raduno e, tra pizzette e salatini, chiacchierare un po’ di quello che è seguito all’analisi psicografica: scrollata di spalle? Riflessione? Un guardarsi dentro che è servito a qualcosa? Mi piacerebbe davvero saperlo.

Come è, oggi, Maya? Un po’ stanca, sicuramente. Mi chiedo se ha ricaricato bene le forze, dopo il parto. L’inevitabile depressione post-partum (c’è anche quando non la sentiamo) va superata con vitamine e minerali a gogò. L’ha fatto? Sono rimaste le doti già illustrate, ma c’è un grande desiderio di quella che si può sintetizzare nelle parole “gioia giocosa”. Ha voglia di ridere, di sorridere, di essere un po’ libera, mento pressata da impegni.

Ma questo è nella norma. Quale madre non è subissata di impegni? Meno frequente è, invece, il desiderio di tenerezza che è subentrato nel tempo. E’ FAME di riconoscimento, se non di riconoscenza. Inoltre, un po’ di risentimento accompagna l’accettazione delle situazioni. Molti “perché” frullano nella testa di Maya. E troveranno risposta, perché la capacità di indagine si è sviluppata moltissimo. Resta, eccezionale, la capacità di prevedere le conseguenze delle proprie azioni, la cosiddetta “visione panoramica della realtà”.

Un suggerimento per MAYA: ha doti splendide, che si sono mantenute nel tempo. Ne gioisca.

Altri referti di Maya:
Maya 1

Maya 2
Maya 3
Maya 5

 

Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.