Tempo di lettura: 2 minuti

Sei uno studente? Sei una mamma o un papà e hai uno o più figli che vanno a scuola? Se la risposta è sì, allora sei consapevole della difficoltà a reperire i testi scolastici e soprattutto della spesa da sostenere. Ma Popolis ti offre un’altra possibilità: il Mercatino online del libro scolastico, con un database di circa 3100 titoli!

In collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “V.Capirola” di Leno, nella bassa bresciana, il servizio vuole favorire l’incontro tra domanda e offerta di libri scolastici usati. L’utilizzo del Mercatino è libero e gratuito e, al momento, destinato a studenti residenti nelle province di Brescia, Cremona, Mantova e Parma. Popolis non è responsabile di eventuali danni causati dal cattivo utilizzo del servizio.

Come funziona? Per vendere un testo basta selezionare l’opzione “Offro/Vendo” ed inserire i dati relativi al libro che si vuole cedere. Il primo inserimento genererà un “codice trattativa” che verrà abbinato alla e-mail inserita nei dati. Con questo codice si potrà, in seguito, eseguire le operazioni di rimozione dall’archivio del mercatino dei libri ceduti.

E per cercare ed eventualmente iniziare la trattativa di acquisto di un libro? Con la funzione “Cerco/Compro” si verrà condotti ad una pagina che riassume i testi che rispondono alle caratteristiche cercate, da qui si potrà decidere se contattare il possessore del testo per accordare con lui lo scambio e la “piazza” sulla quale effettuarlo.

La piazza di scambio è un luogo fisico presso il quale è possibile effettuare l’operazione di scambio dei libri. All’interno del servizio vi è la possibilità di scegliere una piazza di scambio libera oppure sceglierne una proposta da Popolis. Per proporre una piazza di scambio alla redazione del Mercatino vi invitiamo a scrivere a: mercatino@popolis.it. Ricordiamo che le piazze di scambio che Popolis prenderà in considerazione sono esclusivamente riferibili a Istituti Scolastici, Enti pubblici o Associazioni.

Il Mercatino, un’opportunità unica che Popolis vuole dare ai suoi utenti, se la crisi si è fatta sentire anche a casa tua o se i libri dei tuoi figli straripano dagli armadi allora iscriviti ed inserisci i dati dei testi, non costa nulla ma il servizio potrebbe diventare la tua ancora di salvezza… in un mare di carta.

CONDIVIDI
La Redazione
Siamo a Leno (Brescia) presso il Centro Polifunzionale di Cassa Padana Banca di Credito Cooperativo. Se volete, venite a trovarci. Vi offriremo un caffè e faremo due chiacchiere.