pieghevole mettiamoci in giocoRivarolo Mantovano – Quattro giornate dense di eventi dove i giovani saranno protagonisti e testimoni del valore di una sana e corretta formazione intellettuale, fisica e sociale. Occasione e pretesto: il Campionato Regionale di scacchi, riservato alle scuole di ogni ordine e grado di Regione Lombardia che, per un giorno, porterà a Rivarolo centinaia di ragazzi, reduci dalle selezioni provinciali.

Tutto questo avverrà dal 7 al 10 aprile a Rivarolo Mantovano. Il Gioco, la Musica, lo Sport, la Danza, il Teatro.. prenderanno forma nelle esibizioni dei ragazzi, che si svolgeranno presso il Centro di Aggregazione Giovanile di via Marconi, riempiendo di suoni e colori quelle che evocativamente si sono volute definire: Giornate Lombarde della migliore gioventù.

pieghevole mettiamoci in giocoContestualmente, nel contiguo Palazzo del Bue, verranno organizzati dibattiti, workshop, conferenze tematiche, mostre, dove chi vorrà e potrà avrà la possibilità di partecipare al dibattito, incentrato anche sulle tematiche della disabilità e del disagio giovanile. Negli stessi giorni, gli spazi del palazzo ospiteranno una mostra intitolata “La migliore gioventù va alla guerra”, testimonianza iconografica di un periodo non lontano della nostra storia, quando ragazzi poco più che adolescenti venivano mandati a vivere (e morire) l’esperienza drammatica della Grande Guerra.

Nei quattro giorni dedicati alla manifestazione, i principali edifici monumentali di Rivarolo saranno resi accessibili; si potranno così visitare, in piccoli gruppi organizzati, le cinquecentesche Porta Parma e Mantova, la quattrocentesca Torre civica, la Sinagoga ebraica, oltre alla chiesa parrocchiale di Santa Maria Annunciata.