Mi scrive Michel

Michel, 38 anni, maschio (destro o mancino??? Sembrerebbe destro)
Non esiste riscontro grafico in quanto l’utente non ha autorizzato alla pubblicazione di parte dello scritto sottoposto ad esame.

Grafia estetica per eccellenza, con senso dell’armonia esteriore ed interiore ed, anche, con tratti di eleganza scrittoria.
Secondo le Leggi della Psicologia della Scrittura, la personalità è portata alla ricerca di tutto ciò che attiene il campo estetico, e rifiuta istintivamente la grossolanità, la becera volgarità gratuita e tutto quello che riguarda, in genere, la “non-formazione” del gusto.
Ha, anche in valori un po’ eccessivi, interesse per le apparenze, per l’estetica formale (soprattutto creativa, ingegnosa o fuori dai canoni “normali”).

Altre caratteristiche salienti riguardano la materialità: il soggetto scrivente è particolarmente sensibile nel campo della salute, propria ed altrui; teme le malattie, i disagi, ed il restare in indigenza. Il Segno è recessivo, cioè va e viene, a seconda di come si svolge l’attività nella sua produttività.
Pur non amando i lavori di bassa concettualità, riesce, all’occorrenza, ad essere pratico, dato che è dotato di grande precisione negli automatismi apprenditivi.

E’ emotivo, sensibile ai cambiamenti propri ed altrui, con una notevolissima capacità di valutazione del prossimo, che sa osservare con attenzione e con “fiuto” psicologico. Sa essere generosissimo, anche se, spesso, le sue simpatie e le sue antipatie sono subitanee e non sempre sotto l’ottica della razionalità. Ma fa parte del suo fascino.

Non sempre rivela tutto quello che pensa: per lo più, tiene per sé ciò che pensa possa danneggiarlo; quando entra in una conversazione, riesce a coinvolgere e ad emozionare l’interlocutore, per la ricchezza sia del contenuto, sia della forma espressiva. In sintesi, a parte la lieve affannosità nell’attività materialistica, un soggetto “tutto da scoprire”.

Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.