Mi scrive Migola, femmina, mano destra (forse!), 51 anni

grafo_migola

Se questa grafia è stata vergata con la mano dx, concordo con quanto espresso da MIGOLA: sa amare le piccole cose, perché è capace di “riconoscerle”, nella loro parcità e nella loro essenzialità.
Del resto, il nick scelto vuol proprio dire “BRICIOLA”, no?

Anche la memoria è strutturata ad hoc, per immagazzinare i particolari minimi di un fatto e di una situazione, il che porta il soggetto a saper ricongiungere logicamente tutti gli elementi di una situazione e di un fatto, pur se sembra, ai più, insignificante. E’ una dote importantissima per potersi ancorare alla realtà, dato che MIGOLA è più idealista che pratica…anzi, è addirittura timorosa per quanto riguarda il lato materialistico della vita.

Ansiosa, probabilmente per educazione subita (o creduta di subire) in età infantile, MIGOLA è curiosa di conoscere i moti dell’animo umano, sia i propri, sia quelli altrui. Non so che attività svolga, ma in un referto di orientamento avrei consigliato tutto ciò che riguarda la ricerca, sia estetica, sia musicale, sia scientifica.

Estremamente oblativa, portata ad accogliere il prossimo, senza alcun tipo di razzismo inconscio o conscio, diviene selettiva solo per difesa e per non rivelare la propria grandezza emotiva a chicchessia. E’ lievemente permalosa, ma riesce a non farlo percepire sempre all’habitat.

Sa ben comprendere la conseguenza dei propri atti, pensa – forse, a volte, un pò troppo e con tendenza a non buttarsi alle spalle i ricordi dolorosi, con cognizione di causa, ma sempre in un contesto emozionale ricco di abissali sconforti e di stupendi voli.
Nei confronti degli interlocutori ha un progressivo rassicuramento, dopo un’iniziale cautela; ugualmente, per quanto concerne deliberazione e decisione, l’aumento della sicurezza è progressivo e fattivo.

Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.