Tempo di lettura: 1 minuto

Borgo San Giacomo (Brescia) – Il Comune di Borgo San Giacomo, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Brescia presenta I Giovedì della Biblioteca , una serie di conferenze a tema che quest’anno vanno sotto il titolo di “Suggestioni dal Medioevo 2015”.

Le serate vogliono fornire gli strumenti per un’analisi critica al fenomeno delle migrazioni che coinvolgono il Mediterraneo e l’Europa, capendo come la Storia, soprattutto quella bresciana, sia caratterizzata dall’incontro, scontro e integrazione continua tra popoli.

Capire cosa succede e quali sono le nazioni da cui provengono i migranti oggi, capire le condizioni e le sofferenze di questi viaggi disperati, capire da cosa scappano e perché.

Mai come in questi giorni, infatti, si ritiene necessario informare, per formare un giudizio e una visione globale e responsabile degli accadimenti mondiali entrati nella nostra realtà.

Il programma:

Giovedì 19 novembre
Francesca Morandini, Responsabile Servizio specialistico di supporto ai Musei d’Arte Città di Brescia, Museo Santa Giulia
Brixia. Roma e le genti del Po
Una grande avventura tra conflitto e integrazione

Giovedì 26 novembre
La Terra dell’Uomo
Immagini e visioni di popoli e natura

Giovedì 3 dicembre
Carlo Antonio Barberini, Centro Filippo Buonarroti Milano
Giovanni Bonassi, Centro Filippo Buonarroti Brescia
L’Europa e le migrazioni di ieri e di oggi

CONDIVIDI
Laura Simoncelli
Dopo il diploma di liceo scientifico, si laurea all’Univeristà Cattolica di Brescia nel 2004 in Lettere e Filosofia. Collabora con Fondazione Civiltà Bresciana e Bresciaoggi con stesura di articoli sportivi, cronaca e tempo libero. Dal 2004 al 2017 fa parte della redazione di popolis. E’ docente di italiano e storia presso le scuole medie e superiori

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *