Tempo di lettura: 2 minuti

Mi scrive Mina Vagante -seconda puntata-, femmina, mano destra, anni 43

grafo_minavagante_43

Permangono le doti e le caratteristiche già individuate nel primo referto, ma alcune cosette sono cambiate.

Prima di tutto, la STANCHEZZA.

Una “delusione del vivere” che è, però, sussiste ed è contrastata da un’insorta, nuova, fortissima capacità di cambiamento, quasi rabbiosa, determinata, ostinata e in alto valore.
Due moti dell’anima estremamente forti …e molto in opposizione tra loro.
Due pulsioni in antitesi.

E così, può avvenire un affaticamento mentale che può portare a reazioni esplosive, non mediate, che rischiano di spaventare l’ambiente, e che possono lacerare i rapporti di convivenza e distruggere tutto quello che è stato – faticosamente – ottenuto.

MINA VAGANTE, a questo punto, ha bisogno di un po’ di riposo mentale, di un cambiamento verso qualche tempo più improntato a pensare ANCHE a sé, che solo all’obiettivo che si è prefissato.

Non sto suggerendo di mollare tutto e scappare. No, non è nel carattere di MINA VAGANTE.
Ma (per usare frasi un po’ obsolete, ma sempre valide, frasi che ogni psicologo avrà ripetuto mille e mille volte, ma che, all’atto pratico, se seguite, sono effettivamente valide per il miglioramento) di fare qualcosa per sé, di prendersi qualche pausa. Di farsi sostituire nelle incombenze da qualcuno di sua fiducia.

L’analisi grafica è un buon test, per sapere come una persona si sente e sta, nel momento in cui traccia i grafemi; per vedere quali risorse sussistono, quali possibilità di mutare una situazione; per conoscere quali modalità siano preferibili.

MINA VAGANTE è stanca. Troppo. Anche se ha una invidiabile forza di volontà, “sta tirando troppo la corda”.

CONDIVIDI
Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *