Parma – La montagna può essere vissuta anche d’inverno, anzi, è un’esperienza unica: si può scoprire un ambiente silenzioso, luminoso e coperto di bianco, pulito. Il paesaggio si trasforma e sembra irriconoscibile rispetto al verde dell’estate. Con gli sci o le ciaspole, i modi per immergersi in questo territorio inesplorato sono molteplici.

Il CAI – Club Alpino Italiano – di Parma propone anche per l’anno 2016/2017 diversi corsi rivolti a chi vuole apprendere o approfondire le tecniche per esplorare la montagna in sicurezza, divertendosi, anche d’inverno.

Corso Sci di Fondo Escursionismo Base (10 Gennaio-12 Marzo 2017)
Il Corso, teorico e pratico, è rivolto a persone che non hanno mai sciato oppure a persone già in possesso delle tecniche sciistiche di base (sci alpino e/o sci nordico), che desiderano imparare a muoversi in ambiente innevato in ragionevole sicurezza con gli sci da fondo.
Durante il corso gli allievi apprenderanno le tecniche sciistiche di base di salita e discesa con gli sci da fondo, prenderanno inoltre conoscenza dei principali aspetti che caratterizzano l’ambiente della montagna invernale con particolare riferimento alla prevenzione degli incidenti e alla sicurezza.

Corso Sci Escursionismo avanzato (10 Gennaio-12 Marzo 2017)
Il Corso è rivolto a persone già in possesso delle tecniche sciistiche di base (sci alpino o sci nordico), che desiderano rimanere a contatto con la natura, potendo imparare anche la tecnica del Telemark in fuori pista.
Durante il corso si svolgeranno lezioni teoriche e pratiche per rendere l’allievo in grado di praticare lo sci escursionismo in ragionevole sicurezza.

Martedì 6 Dicembre, ore 21.00, sarà presentato il Corso di Escursionismo Invernale (14 dicembre 2016-19 febbraio 2017): è rivolto a coloro che intendono avvicinarsi alla montagna invernale per conoscerla e frequentarla nella massima sicurezza, riscoprendo un escursionismo fatto di silenzi, paesaggi ovattati dove la neve rende tutto nuovo e stupefacente; adatto ad escursionisti collaudati o principianti, agli appassionati della natura e della montagna invernale che desiderano rimanere lontani dalla confusione, in allegra compagnia ed in pieno contatto con la natura.

Infine, gli ultimi corsi saranno presentati Martedì 13 Dicembre:

Corso base di alpinismo (26 gennaio-2 luglio 2017)
Il corso è rivolto agli appassionati di montagna che vogliono approfondire gli aspetti tecnici-culturali della pratica alpinistica. Verranno fornite nozioni tecniche e insegnamenti pratici di base per affrontare con la dovuta preparazione tecnica ascensioni di neve e roccia di media difficoltà facendo acquisire gli elementi necessari per rendersi autonomi su tali tipi di terreno. Il Corso è strutturato in lezioni teoriche ed uscite in ambiente come da calendario.

Corsi di scialpinismo freeride, rivolti alle persone che intendono vivere e provare indimenticabili sensazioni, in un ambiente coperto di neve, dominato da profondi silenzi e panorami da lasciare senza fiato. Per gli appassionati la possibilità di scegliere fra: corso di avviamento allo Sci Alpinismo (19 gennaio-20 aprile 2017), corso di avviamento allo Snow Board Alpinismo (19 gennaio-20 aprile 2017) e corso di Freeride (12 gennaio-26 marzo 2017).
Gli obiettivi sono quelli di fornire ai partecipanti una preparazione teorica e pratica che permetta loro di:
• gestire in autonomia e sicurezza un itinerario sci e snowboard alpinistico
• conoscere la nivologia, i pericoli della montagna invernale e i concetti dell’autosoccorso
• apprendere nozioni di topografia, orientamento e meteorologia
• conoscere i comportamenti da tenere in funzione della sicurezza propria e del gruppo
• migliorare la tecnica di discesa in neve fresca.

L’elenco dei corsi è in aggiornamento. Le modalità di iscrizione e le novità sul sito del CAI PARMA.