Tempo di lettura: 2 minuti

Verona – Mr. Gorbachev, tear down this wall! Una bella mostra in omaggio al 30° anniversario della caduta del Muro di Berlino voluta dall’ Associazione Culturale RiVer, in collaborazione con il Gruppo Giovani degli Amici dei Musei e il Comune di Verona.

 

Fulcro dell’esposizione è una serie di settanta stampe all’argento in bianco e nero realizzate dal fotografo veronese Vittorio Rossi, tra l’ottobre 1989 e marzo 1990, mentre si trovava a Berlino.

L’interesse per questo corpus fotografico deriva, oltre che dal suo valore artistico, dal fatto che consente di rivivere l’atmosfera berlinese nei mesi che precedettero e seguirono un evento epocale come la caduta del Muro, attraverso lo sguardo di un ragazzo che osservava il mondo cambiare sotto i propri occhi.

Attraverso le fotografie di Vittorio Rossi è possibile ripercorrere i momenti della progressiva riunificazione della capitale tedesca e respirare l’atmosfera tesa di quei i mesi a cavallo tra due decadi, che sancirono la fine della Guerra Fredda.

La mostra è accompagnata da installazioni visive di found footage, con spezzoni di telegiornali d’epoca, dichiarazioni dei protagonisti di quella stagione politica, di film che affrontano il tema della caduta del Muro.

L’archivio di Vittorio Rossi è sostanzialmente inedito, ad eccezione di pochi scatti già esposti in altre mostre veronesi in passato, e pressoché sconosciuto al pubblico.

L’elaborazione dell’apparato di commento storico è affidata a Pietro Giovanni Trincanato, curatore scientifico dell’esposizione, in collaborazione con Giacomo Girardi.

Sempre nell’ambito del 30esimo anniversario della caduta del Muro di Berlino, affiancano la mostra alcune iniziative:

Mercoledì 20 novembre 2019 – Teatro Ristori
ore 17: Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders, nuovo restauro
ore 21: Uno, due, tre!, un capolavoro di Billy Wilder
Ingresso gratuito.
A cura di Verona Film Festival – Comune di Verona

novembre 2019 – Centro Audiovisivi – Biblioteca Civica
ogni lunedì alle ore 15: proiezione di un film sul tema.
Il Centro Audiovisivi propone una filmografia ragionata sull’argomento, con ampia selezione di film e documentari disponibili per il prestito.
A cura del Centro Audiovisivi – Comune di Verona.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *