Tempo di lettura: 2 minuti

Binanuova di Gabbioneta Binanuova (Cremona) – Di questa interessante iniziativa a Binanuova avevo letto che si sarebbe svolta nella mattinata di domenica 27 maggio e che prevedeva la partenza di questo raduno per le 10. Così dopo una visita al laghetto di Pieve Terzagni, dove ero interessato a seguire una gara di pesca, ho trovato il tempo per un salto a Binanuova, presso il Centro sportivo.

Non si trattava di un vero e proprio raduno e l’aggiornamento della situazione l’ho avuto direttamente dal promotore dell’iniziativa Nicoli Giambattista. “Residente a Vescovato e avendo conseguito nei mesi scorsi“, precisa lo stesso, “il brevetto di guida della Mountain Bike, avevo intenzione di organizzare qualcosa, ma non sapevo dove e, casualmente parlando con Bonazzoli Antonio, Vice Sindaco del comune di Gabbioneta Binanuova, che conosco per motivi di lavoro, mi propose la disponibilità del Centro Sportivo di Binanuova, pressochè inutilizzato“.

Così ulteriormente intenzionato a procedere nella mia iniziativa, spronato anche dal successo che aveva avuto l’iniziativa organizzata lo scorso 5 maggio. In occasione dell’organizzazione di un percorso escursione di 50 chilometri nel parco dell’Oglio ho avviato le procedure per avere l’autorizzazione all’apertura di un centro specifico. Oggi“, continua Nicoli, “in attesa del completamento dell’iter, ho preparato nell’area verde del Centro un percorso e come prima escursione propongo come meta Alfiano Vecchio, circa 20 chilometri complessivi, da concludere con una grigliata. Una cosa che troverà certamente molto interesse e non solo tra i giovani“.

Mi ero ripromesso di andare a trovarli alla grigliata e così ho fatto scoprendo un bellissimo spazio immerso nel verde del parco dell’Oglio. Sono sicuro che per loro al mattino presto fare 10 chilometri non sia stata una fatica. Il percorso sarà stato certamente più impegnativa nel ritorno, vedendo quello che si stava preparando sulla griglia. Auguri al signor Nicoli per la sua iniziativa che è certamente un ulteriore valorizzazione del parco dell’Oglio.

CONDIVIDI
Giampietro Masseroni
Classe 1940. ex sindaco di Pescarolo, appassionato estimatore del proprio territorio, del quale conosce- e riporta- vita, morte e miracoli...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *