Tempo di lettura: 2 minuti

Cremona – Sabato 22 aprile alle ore 16.30, presso il Teatro Cinema Filo, l’Orchestra Cremona Classica – A.D.A.F.A. propone un imperdibile concerto con musiche di Mozart, Cimarosa, Faure’ e Sibelius.

Il variegato ventaglio di offerte culturali dell’A.D.A.F.A. si arricchisce quindi di nuove iniziative musicali. Si è infatti da poco costituito un nuovo gruppo musicale su progetto del M° Patrizia Bernelich, docente presso il Conservatorio Nicolini di Piacenza e Direttore del Coro Ponchielli Vertova di Cremona, socia A.D.A.F.A e membro della Commissione musicale presieduta da Evelino Abeni

Il gruppo, costituito da musicisti giovani ma già vincitori di premi internazionali, oltre che da musicisti cremonesi ben noti (Fausto Solci, Angela Alessi, Marco Rozzi, Antonella Serio, Jack Masseroli) contribuisce alla formazione dell’ “Orchestra Cremona Classica – A.D.A.F.A.”, realta’ artistica, diretta e preparata da Patrizia Bernelich, formata da giovani musicisti del Conservatorio di Piacenza e del Liceo Stradivari di Cremona. L’esperienza solistica è alternata alla partecipazione in orchestra, per evidenziare i diversi ruoli del musicista, capirne le esigenze proprie di ogni funzione.

La partecipazione alle attività del gruppo musicale (che si riunisce una o più volte alla settimana presso la sede dell’A.D.A.F.A. sotto la guida di Patrizia Bernelich, tutor del progetto per A.D.A.F.A.) è aperta a tutti i giovani musicisti interessati.

L’Orchestra Cremona Classica-A.D.A.F.A. ha esordito lo scorso dicembre nel tradizionale Concerto di Natale dell’A.D.A.F.A, che ha visto protagonista come solista il clarinettista Martino Moruzzi:: il concerto è poi stato replicato a Piacenza con il clarinettista Leonardo Zoncati.

Il programma completo.

  • Domenico Cimarosa – Sinfonia d’apertura -Il Matrimonio segreto;
  • W.A. Mozart – Sinfonia concertante per fiati, con i solisti :Martino Moruzzi clarinetto, Luca Etzi oboe, Enrico Bertoli fagotto, Fiorenzo Ritorto corno;
  • Gabriel Faurè – Pavane;
  • Jean Sibelius – Valzer triste.

Direttore: M° Patrizia Bernelich.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *