Tempo di lettura: 2 minuti

Cigole (Brescia)- Anche il Comune di Cigole ha ora la sua app ufficiale, “Municipium”, già scaricabile gratuitamente su ogni smartphone e tablet sia Apple iOS che Android rispettivamente dall’AppStore e dal PlayStore.

Da tempo l’Amministrazione Comunale stava approfondendo l’importante tematica del miglioramento della comunicazione con i propri cittadini, nell’era dei Social Network ci si è spinti molto sull’utilizzo di Facebook, ma non tutti hanno un profilo e mancava uno strumento in grado di mettere l’amministrazione con immediatezza in contatto con tutta la cittadinanza, un sistema per comunicare ai cittadini quando l’amministrazione ha esigenza di farlo e non solo quando è il cittadino a decidere di recarsi su Facebook o sul sito comunale.

L’applicazione è composta da diversi servizi, il più importante di questi è sicuramente il servizio “News e Eventi” il quale permette di comunicare notizie di utilità, gli eventi, ma anche avvisi importanti, fino alle emergenze, sfruttando la notifica “push” che consente di recapitare un messaggio (simile ad un SMS) sul telefono dei cittadini, che avvisa della pubblicazione di una nuova comunicazione in Municipium. In caso di comunicazioni importanti anche le persone anziane, solitamente non dotate di smartphone, potranno quindi essere prontamente avvisate da figli o nipoti.

Altra sezione importante e “Rifiuti smart” che sarà utile nel momento in cui avverrà il passaggio al sistema di raccolta porta a porta: nell’app verranno infatti inseriti i calendari di raccolta, con un servizio di promemoria automatico, che ricorda quale rifiuto conferire in strada. Il cittadino stesso può decidere se ricevere il promemoria e impostarlo all’orario che preferisce, in base alle sue abitudini. Vi saranno inoltre informazioni sull’isola ecologica con orari di apertura e tipologia di rifiuti conferibili e per ultimo un “Glossario del riciclo” che risponde a qualsiasi dubbio del cittadino sulla raccolta differenziata.

CONDIVIDI
Barbara Ponzoni
Barbara Ponzoni, laureata in lettere moderne. Scrive da sempre, per lavoro e per diletto. Attualmente è nella redazione di Popolis.it, Popolis rivista e VivereCremona.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *