Tempo di lettura: 2 minuti

Leno (Brescia) – Era il 22 giugno del 1884 quando a Leno nacque la banda musicale. Da quella data sono passati molti anni: oggi la banda è diventata il Corpo Musicale Lenese “V.Capirola” e dallo scorso settembre ha trovato sede in Villa Badia, tornata al suo antico splendore dopo la conclusione, lo scorso maggio, dei lavori di restauro.

Incontriamo Ermanno Panno, Presidente del Corpo Musicale di Leno. Ermanno, da pochi giorni avete preso possesso dei nuovi locali in Villa Badia… quali sono le vostre prime impressioni?
In Villa Badia sentiamo finalmente di aver trovato spazi consoni alle attività del Corpo Musicale. Siamo entusiasti che la nostra richiesta di una sede decorosa sia stata accolta dalla Cassa Padana la quale, in accordo con il Comune di Leno, ci ha messo a disposizione alcuni locali. L’offerta ci ha lusingato, perché ha segnato, in un certo senso, il riconoscimento dell’importanza storica della nostra banda.

Quali sono le offerte formative che propone il Corpo Musicale Lenese?
Il Corpo Musicale Lenese, attraverso la Scuola di Musica, offre corsi di strumenti a fiato e corsi di chitarra, pianoforte e propedeutica per i piccolissimi. Da qualche tempo è attivo anche un corso gratuito di grammatica musicale per adulti, che introduce alla musica persone di qualsiasi età.

Di cosa si compone il vostro repertorio?
Il nostro repertorio spazia dalla tipica musica bandistica a brani tratti dalla grande musica classica, da colonne sonore e composizioni per musical a musiche religiose.

Se una persona volesse approcciarsi alla musica, quali sono le tappe da seguire per entrare a far parte del Corpo Musicale Lenese?
Non c’è un’età per iscriversi alla Scuola di Musica: abbiamo corsi per bambini dai 5/6 anni fino al corso per adulti. Il percorso standard per ragazzi prevede un triennio scolastico di lezioni; per quanto riguarda gli adulti, in base alle inclinazioni e alle attitudini personali, i frequentanti, dopo un periodo di pratica musicale, possono passare nell’organico principale della banda.

Il Corpo Musicale è già in fermento:nel 2014 cade il 130° anniversario dell’associazione, che verrà festeggiato con eventi musicali per tutto l’anno.

CONDIVIDI
Macri Puricelli
Nata e cresciuta a Venezia, oggi vivo in mezzo ai campi trevigiani. Fra cani, gatti, tartarughe, tre cavalle e un'asina. Sono laureata in filosofia e faccio la giornalista da più di trent'anni fra quotidiani e web. Dal 2000 mi occupo della comunicazione on e offline di Cassa Padana Bcc e dallo stesso anno dirigo Popolis. Quanto al resto...ho marito, due figli e tanti tanti animali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *