Tempo di lettura: 1 minuto

Soragna, Parma. Per la Giornata della Musica, al Museo Ebraico Fausto Levi di Soragna, un particolare ed unico evento ebraico in Italia. Mercoledì 21 giugno si svolgerà in tutta Italia la Giornata della Musica, promossa dal Ministero per i Beni e le attività Culturali e del Turismo con spettacoli e concerti per celebrare l’universalità del linguaggio musicale. L’Ucei (Unione Comunità Ebraiche Italiane) ha scelto il Museo Ebraico “Fausto Levi” di Soragna, centro culturale della Comunità Ebraica di Parma, come luogo deputato a rappresentare il mondo ebraico all’interno del programma nazionale dell’iniziativa.

Il maestro Riccardo Joshua Moretti, vice-presidente della Comunità parmigiana,  presenterà alle ore 21, il suo recital Moshè, dalla schiavitù alla libertà. E’ un testo in musica, quasi un monologo, che affronta una delle figure centrali dell’ebraismo, Moshè rabbenu-Mosè nostro maestro .

La  vita di Mosè si può interpretare alla luce della Bibbia o della letteratura successiva, ma anche attraverso la ricerca moderna che ha aperto la strada a una diversa comprensione di questa “figura” fondamentale nella storia del popolo d’Israele. Il recital vede un alternarsi di recitazione e interventi musicali appositamente composti all’interno della tradizione ebraica in una forma rappresentativa perfetta per poter trattare temi di così rilevante importanza sia dal punto di vista religioso che storico.

CONDIVIDI
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *