Parma – Fino al 30 agosto torna a gonfiarsi di note e risate la splendida cornice dei castelli parmensi. Nella calura estiva che cuoce la noia di queste lunghe giornate risuonano, fra storia e meravigliose architetture, le voci dei numerosi eventi organizzati per finanziare un sogno. Sono infatti ben 11 gli atleti paralimpici che, pur nelle loro limitazioni, hanno onorato queste terre al punto da giocarsi un posto per Rio 2016, e la loro terra, per valorizzare questi esempi di coraggio e vita oltre le difficoltà quotidiane, si riempie e brulica ora di imperdibili eventi, il cui ricavato servirà a finanziare il materiale per partecipare all’evento mondiale. Appositi luoghi sono stati predisposti, così che le serate si possano tenere a prescindere dagli umori del tempo; che siano le stelle o un tetto a coprirci, the show (and the dream) must go on.

Giugno

Il signor G e l’amore
Domenica 7 giugno alle ore 21.30 nel cortile del castello di Roccabianca (Parma) Rossana Casale, artista con una quarantennale carriera iniziata come corista per artisti come Mia Martini, Cocciante e Mina, rivisiterà le canzoni d’amore di Giorgio Gaber.
In caso di maltempo lo spettacolo si sposterà al Teatro Arena del Sole.

Le mosche
Venerdì 12 giugno alle ore 21.30 nel parco ex Convento dei cappuccini di Fontevivo (Parma) si esibirà Pacifico, pseudonimo di Luigi De Crescenzo, cantautore che ha scritto canzoni per molti artisti, fra i quali Zucchero, Venditti e Celentano.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nella palestra comunale di Fontevivo.

La macchina della felicità
Martedì 16 giugno alle ore 21.30 in Piazza Meli Lupi a Soragna (Parma) Flavio Insinna, che certo non ha bisogno di presentazioni, e la sua piccola orchestra racconteranno un romanzo d’amore attraverso un viaggio di musica e parole.
In caso di maltempo la serata si sposterà presso il locale Nuovo Teatro.

Stato di calma apparente
Venerdì 19 giugno a partire dalle ore 21.30 Paola Turci, artista legata a Vasco Rossi da un pluridecennale sodalizio, si esibirà alla Corte Cantine Bonelli di Rivergaro (Piacenza).
In caso di inclemenza del tempo lo spettacolo si esibirà nella Cantina Bonelli.

Siamo così, dolcemente complicate
Domenica 21 giugno alle ore 21 la celeberrima artista Fiorella Mannoia si esibirà nella piazza Giuseppe Garibaldi di Fontanellato (Parma).
In caso di mal tempo lo spettacolo slitterà a data da destinarsi.

Ci vuole fisico bestiale
Venerdì 26 giugno alle ore 21.30 altra esibizione d’eccellenza: si esibirà nella piazza G. Guareschi di Zibello (Parma) il noto cantante Luca Carboni.
In caso di meteorologia avversa la serata si sposterà al Teatro S. Carlo di Pieveottoville.

Parole e Musica
Sabato 27 giugno alle ore 21.30 presso il cortile delle Scuderie di Villa Pallavicino a Busseto (Parma) si esibirà il celebre cantautore Eugenio Finardi.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nel Teatro G. Verdi.

Ricordando Fabrizio De Andrè
Domenica 28 giugno alle 21.30 si terrà nella piazza G. Garibaldi di Fontanellato (Parma) il concerto organizzato dagli storici musicisti di Faber in occasione del 55 anniversario della locale sezione dell’Avis.
In caso di maltempo ci si sposterà al Teatro Comunale.

Luglio 

Incontro
Giovedì 2 luglio alle 21.30, presso il cortile delle feste di Palazzo Orsoline a Fidenza (Parma), si esibirà il noto comico e attore Alessandro Bergonzoni.
In caso di tempo avverso lo spettacolo si terrà al Teatro Magnani.

Soldato semplice
Sabato 4 luglio alle ore 21.30, presso il Piazzale Duomo di S. Stefano di Casalmaggiore (Cremona), fra musiche e risate si esibirà, direttamente da Zelig, Paolo Cevoli.
In caso di maltempo la serata si sposterà al Teatro Comunale.

Percorsi diversi
Domenica 5 luglio alle ore 21.30 si esibirà, nella piazza G. Garibaldi di Fontanellato (Parma), la compagnia di ballo Imperfect Dancers, gruppo che ha ricevuto, anche a livello internazionale, innumerevoli encomi.
In caso di maltempo l’esibizione si terrà nel locale Teatro Comunale.

Walk the line
Venerdì 17 luglio alle ore 21.30 Marco Baldini, celebre spalla di Fiorello, si esibirà presso il cortile del Centro Cardinal Ferrarri di Fontanellato (Parma).
In caso di maltempo la serata si terrà al Teatro Comunale.

Musica Notturna
Sabato 18 luglio alle ore 21.30 la rinomata Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna proporrà, presso Villa Sforza Fogliani ad Alseno (Parma), brani di W. A. Mozart e A. Vivaldi.

Bellissime
Domenica 19 luglio alle ore 21.30 la cantante Syria, vincitrice di San Remo Giovani ’95, si esibirà presso il parco Rocca dei Terzi di Sissa-Trecasali (Parma).
In caso di maltempo lo spettacolo si sposterà al Cinema Teatro Comunale

La nave dei sogni
Venerdì 24 luglio alle ore 21.30 il quintetto a cappella Alti e Bassi proporrà, nella Piazza del Municipio di Castell’Arquato (Piacenza), un repertorio che spazierà da Bach a Iannacci.
In caso di maltempo l’esibizione sarà presso il locale Palazzetto dello Sport.

La mia autobiografia, vera al 70%, falsa all’80%
Sabato 25 luglio alle ore 21.30 il celebre Nino Frassica si esibirà, fra parole e note, nell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (Parma).
In caso di maltempo la serata si sposterà nella Palestra Comunale di Via Manzoni.

Ricomincio da me
Domenica 26 luglio alle ore 21.30 Max Cavallari, dei Fichi d’India, si esibirà presso Bocca d’Enza, a Sorbolo (Parma).
In caso di maltempo tutto si terrà Oratorio Don Bernini di Mezzano Inferiore.

Trio MED
Lunedì 27 luglio alle ore 21.30 il trio di virtuosi del Jazz, noto a livello mondiale, formato da Rita MarcotulliPeter Erskine e Palle Danielsson si esibirà in Piazza Roma a Campagnola Emilia (Reggio Emilia).
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il Centro sociale Sala 2000.

In viaggio
Venerdì 31 luglio alle ore 21.30 Mariella Nava, cantautrice che ha scritto brani per artisti quali Gianni Morandi, Mango e Ornella Vanoni, si esibirà in Piazza Repubblica a Noceto (Parma).
In caso di maltempo la serata si terrà nel locale Teatro Moruzzi.

Agosto 

Senza filtro
Domenica 2 agosto alle ore 21.30 Leonardo Manera, celebre comico e cabarettista, si esibirà in Piazza Libertà a Salsomaggiore Terme (Parma).
In caso di clima avverso il tutto si sposterà a Palazzo delle Terme Berzieri.

Il silenzio prende forma
Venerdì 7 agosto, alle ore 21.30, il trio musicale formato da Daniele Di Gregorio, Massimo Manzi e Giacomo Dominici si esibirà presso la Corte del Castello di Pallavicino a Varano de’ Melegari (Parma).
In caso di maltempo tutto si svolgerà nel Salone D’onore.

A quattrocchi con Baz
Domenica 9 agosto alle ore 21.30, presso la Piazza C. Battisti a Pieveottoville, frazione di Zibello (Parma), si esibirà, direttamente da Colorado, il celebre comico Baz.
In caso di maltempo lo spettacolo si sposterà al Teatro San Carlo.

Sax in Frac !!
Domenica 16 agosto alle ore 21.30 presso il giardino Castello pallavicino di Pellegrino Parmense (Parma) si esibiranno Marco Gerboni e Paolo Biondi.
In caso di maltempo l’esibizione sarà presso l’Auditorium Claudio Costerbosa.

Parola di… Mr. Forest
Giovedì 27 agosto alle ore 21.30, nel Parco Piscina Acquablu di San Secondo Parmense (Parma), si esibirà il celebre Mago Forest.
In caso di maltempo l’evento sarà presso la Tensostruttura della piscina.

Portiamoli a Rio 2016
Domenica 30 agosto alle 21.30 Antonio RossiGianluca Farina, Simone Raineri, Claudio Galli e Sandro Piovani saranno ospiti al Porto fluviale di Mezzani (Parma).
In caso di maltempo la serata si sposterà nell’Oratorio Don Bernini a Mezzano Inferiore.

1 commento

Comments are closed.