Bosco Chiesanuova, Verona. Un ricco programma a “MusicAbile” per un sabato dove i protagonisti sono le persone con disabilità, le loro famiglie, gli operatori sociali e chiunque voglia partecipare. Promosso da Piccola Fraternità Lessinia Onlus è un invito aperto a tutti per ritrovarsi presso il Palasport “agsmFORUM” di Verona sabato 31 agosto dalle ore 17, con spettacoli, cibo, allegria in attesa del concerto di Riccardo Fogli.

“MusicAbile” è in realtà più che una giornata di musica, è un progetto che ha molteplici obiettivi: creare una società più attenta e sensibile nei confronti dei meno fortunati; abbattere le “differenze”: tutte le persone hanno delle capacità, valori e talenti da esprimere; trascorrere una giornata all’insegna della spensieratezza, dell’allegria e del divertimento, e anche quello di usare il ricavato della serata per acquistare un pulmino per trasportare quotidianamente gli ospiti dai loro domicili alla Piccola Fraternità Lessinia.

Programma dell’evento:
• presenta Franco Oppini
• ospiti Marco Baruffaldi e Cris Brave
• alle ore 21.30 concerto di Riccardo Fogli

L’ evento ha come finalità:
• il portare a conoscenza di come la qualità di vita delle persone con disabilità sia migliorata, tuttavia c’è ancora molta strada da fare!
• far capire quanto sia importante la loro testimonianza nella società in cui viviamo, la persona con disabilità è portatrice di preziosi valori morali e spirituali;
• favorire lo sviluppo creativo ed espressivo, attraverso la musica, offrire opportunità alle persone con disabilità per esprimere capacità, talenti e tanto altro
• sviluppo di un approccio consapevole e responsabile in tutto il contesto sociale – diffusione di una cultura solidale fra le persone;
• stimolare al valore e alla cultura del “dono” – una società più attenta e sensibile nei confronti dei meno fortunati;
• offrire una giornata di condivisione, di spensieratezza, di allegria e di divertimento, dimenticando problemi e difficoltà.

Ogni partecipante dovrà versare un importo simbolico di € 5,00 comprensivo di spettacolo nella fascia oraria 17:00/20:00 + consumazione di un primo piatto o di un dessert.

Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.