Tempo di lettura: 2 minuti

Salò (Brescia) – Salò e il suo territorio festeggeranno nelle giornate del 28, 29 e 30 ottobre la fondazione di un nuovo club soroptimista.

Il Soroptmist International è una organizzazione vivace e dinamica che raccoglie donne impegnate in attività professionali che operano per la promozione dei diritti umani e l’avanzamento delle condizione femminile.

Nata nel 1921 negli Stati Uniti, è diffusa in 125 Paesi e conta più di 3000 club. In Italia, particolarmente, il Soroptmist ha dato vita ad una fitta collaborazione con il corpo dei Carabinieri, promuovendo progetti volti alla tutela dei minori e delle donne vittime di violenza con la realizzazione di accoglienti e confortevoli aule protette sia all’interno delle caserme che nelle carceri.

Altri progetti, hanno visto i club italiani, impegnati in diversi progetti: dalla sensibilizzazione legata allo spreco alimentare, alla valorizzazione dei beni culturali, al sostegno delle giovani donne che si sono distinte nel percorso di studi.

A questi club si aggiungerà a partire dalla fine di ottobre il nuovo Club Salò e Alto Garda Bresciano.
Il Programma prenderà il via nella giornata di venerdì 28 ottobre, dove le socie soroptimiste, provenienti sia dall’Italia che dall’estero, nell’arco di tre giorni saranno accompagnate alla scoperta della bellezza del territorio gardesano – tra le mete proposte: il Duomo di Salò, la valle della cartiere di Toscolano Maderno e il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera.

Il cuore delle celebrazioni sarà nel pomeriggio del 29 ottobre quando si svolgerà la cerimonia di fondazione presieduta dalla Presidente del nuovo Club Lorella Biancifiori; consegnerà la Charte Flavia Pozzolini Segretaria Generale del Soroptimist International d’Europa alla presenza della Presidente Nazionale Leila Picco.

Al termine della cerimonia di fondazione che si svolgerà presso la sala del Consiglio Comunale di Salò è previsto un concerto di musica da camera del quartetto Dàidalos (quartetto d’archi).

L’attività del Club, per il momento potrà essere seguita sul social facebook alla pagina Soroptmist Salò e Alto Garda bresciano, a breve sarà attivo un sito internet dedicato.

CONDIVIDI
Laura Simoncelli
Dopo il diploma di liceo scientifico, si laurea all’Univeristà Cattolica di Brescia nel 2004 in Lettere e Filosofia. Collabora con Fondazione Civiltà Bresciana e Bresciaoggi con stesura di articoli sportivi, cronaca e tempo libero. Dal 2004 al 2017 fa parte della redazione di popolis. E’ docente di italiano e storia presso le scuole medie e superiori

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *