Brescia. Nel programma di A BI BOOK, Il festival di lettura per bambini,  il 9 giugno, dalle 14 alle 18,30 presso Cascina Maggia in via della Maggia, uno spazio verde tra il conviviale e culturale con la possibilità di accesso con carrozzine e auto, è in programma il convegno dal titolo: “Una guida per genitori e futuri lettori”.  Una giornata nel verde di Cascina Maggia per parlare di lettura dedicata alla prima infanzia, con la presentazione della sesta bibliografia nazionale di Nati per Leggere.

I dati diffusi dalla ricerca AIE 2017 sono incoraggianti: i lettori crescono, in particolare quelli della fascia che va dagli 0 ai 6 anni. Otto bambini su 10 leggono libri, creando un circolo virtuoso con adulti, genitori, parenti, bibliotecari che li affiancano e li sostengono attivamente attraverso letture mediate, ad alta voce e dialogiche. Come scegliere i libri per i più piccoli? Come leggerli insieme?

Si tratta di 132 titoli selezionati dal panorama editoriale 2015-2017 e scelti dall’Osservatorio editoriale Nati per Leggere, un gruppo multidisciplinare di circa 40 operatori da anni attivi nella promozione del Programma Nati per Leggere. Un’edizione tutta nuova, che propone tematiche suddivise in base alla tipologia di libro e al genere letterario per favorire la scelta. Ogni titolo è accompagnato da un breve abstract, da indicazioni bibliografiche e da suggerimenti per le diverse modalità di utilizzo.

Parteciperanno Roberta Morelli, assessore alla Scuola del Comune di Brescia, Fabio Bazzoli, direttore del Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano e membro del Coordinamento nazionale del programma Nati per Leggere, il dott. Michele Spandrio, Primario di Pediatria – Ospedale Mellini di Chiari e Luigi Paladin, direttore artistico Festival A BI BOOK.

Il programma prevede l’intervento di Nives Benati, coordinatrice responsabile del gruppo di lavoro nazionale dell’Osservatorio Editoriale Nati per Leggere, e letture a cura di Evian Celestina Cigala, Contastorie

Nel pomeriggio sarà possibile visitare l’esposizione dei libri di qualità segnalati da Nati per Leggere e l’ABICAR Libri… e la storia cominciò (la biblioteca itinerante con 120 libri sulla diversità per favorire l’inclusione sociale e culturale, tema della quarta edizione del Festival della lettura per l’infanzia).

Nati per Leggere è un’iniziativa sviluppata dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal  Centro per la Salute del Bambino, in tutte le regioni italiane. Propone alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.