Tempo di lettura: 2 minuti

Mantova – Appuntamento nel cuore della città con la terza edizione di Mantova Poesia – Festival Internazionale Virgilio.

Attesi cinquanta autori, poeti, saggisti e studiosi, molti dei quali ben noti ai lettori per le loro pubblicazioni con i più grandi editori. Fra questi Franco Loi che “aprirà le danze” giovedì 18 maggio, ore 18, alla Sala degli Stemmi.

Milo De Angelis proporrà una lettura poetica sabato 20 maggio alle 19 nella splendida cornice della Rotonda di San Lorenzo e una lectio magistralis su “La figura del padre nella poesia italiana del ‘900” domenica 21 maggio alle 11.30 nella sede dell’Accademia Virgiliana.

Elena Liliana Popescu, considerata la più grande poetessa rumena vivente, terrà un recital assieme a Beppe Costa sabato 20 maggio alle 21 presso la Loggia del Grano.

Domenica 21 alle 17, sempre alla Loggia del Grano, Antonia Arslan, con i curatori Suren Gregorio Zovighian e Hamazasp Kechichian, presenterà in anteprima assoluta “La penna e la spada”, antologia dedicata ai poeti e narratori armeni vittime del genocidio del 1915.  Arslan leggerà alcune sue ballate armene.

Donatella Bisutti, autrice del fortunato libro “La poesia salva la vita”, proporrà un recital domenica 21 alle 18.30 presso la Sala della Colonna di piazza L.B. Alberti.

Mantova Poesia apre quest’anno le porte anche alla musica: sabato 20 alle 12 il compositore italo-australiano Christopher Pisk si esibirà in concerto alla Loggia del Grano.

Spazio all’arte della fotografia con la mostra “Figure del grido” di Viviana Nicodemo che sarà inaugurata sabato 20 alle 18 negli spazi della Casa del Rigoletto. In programma anche il film “L’ultima fotografia di Arthur Rimbaud” di Bruno Bigoni, in anteprima al cinema Mignon giovedì 18 alle 21.30. L’autore sarà presente.

In ambito cinematografico da segnalare pure la proiezione di “Affettuosa presenza”, dedicato al poeta Umberto Bellintani, che il regista Franco Piavoli presenterà al Mignon domenica 21 alle 21.

Due i libri stampati ad hoc e presentati in anteprima: “Poesia la vertigine della bellezza” con testi inediti, tra gli altri, di Valerio Magrelli e del compianto Giorgio Bernardi Perini, e “Antologia del Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio”, terza edizione.

Da segnalare il convegno “Poesia e Thanatos” , venerdì 19 alla Casa del Mantegna.

Il Festival, organizzato dall’associazione La Corte dei Poeti, gode dei patrocini di Comune e Provincia di Mantova. Ingresso gratuito a tutti gli eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *