Tempo di lettura: 2 minuti

Piadena Drizzona (Cremona) – Chiude con una vittoria la fase ad orologio la Mg.K.Vis Piadena che davanti al pubblico amico nel recupero della 3ª giornata si sbarazza del fanalino di coda e già retrocesso Mantia Group Palermo con il punteggio finale di 93 a 77 ed aggancia a quota 12 punti la Fidelia Torrenova e la Ltc Sangiorgese, quest’ultima con una gara in meno.

Per questa gara coach Perucchetti recupera Calò e Giovara mentre deve rinunciare agli infortunati De Bettin e Malagoli e schiera lo starting five composto da Strautmanis, Chinellato, Motta, Giovara ed Arienti; mentre dall’altra parte coach Verderosa si presenta con soli 9 atleti a referto compreso l’indisponibile Guerra ex Gilbertina Soresina.

La gara dopo un inizio in sostanziale equilibrio vede un primo mini allungo degli orange grazie un canestro di Motta sul punteggio di 16 a 6 al 5′, costringendo coach Verderosa al time out. Alla ripresa del gioco leggero calo dei padroni di casa e Tosti con una tripla riporta i green a -2, ma nel finale una tripla di capitan Tinsley ed un canestro di Chinellato chiude il 1° periodo sul punteggio di 25 a 18. Nella 2ª frazione Calò e Motta riportano avanti la Mg.K.Vis arrivando a toccare un vantaggio tra i 15 e le 20 lunghezze e si arriva così al riposo di metà gara sul punteggio di 56 a 35, grazie ancora ad una tripla di un positivo capitan Tinsley.

Al rientro dagli spogliatoi il copione non cambia con i piadenesi che dominano nelle due parti del campo e con gli ospiti mai pericolosi e solo nel finale una tripla di Polselli riporta i palermitani a -14 al 28′, ma poco dopo la panchina siciliana viene sanzionata con un fallo tecnico che Tinsley sfrutta al meglio riportando i locali a +20, mentre il 3° quarto si chiude sul punteggio di 75 a 57 con un canestro di Tosti. Nell’ultima frazione la compagine di coach Perucchetti tira i remi in barca e gli ospiti con un tiro libero di Drigo si riportano a -12, ma nel finale i piadenesi con l’Mvp Chinellato spengono i tentativi di rimonta ospiti chiudendo il match sul 93 a 77.

MG.K.VIS PIADENA-MANTIA GROUP PALERMO 93-77
PARZIALI: 25-18, 56-35, 75-57
MG.K.VIS PIADENA: Strautmanis 6, Tiberti 4, Chinellato 25, Cavagnini 2, Motta 16, Giovara 12, Trevisi n.e., Tinsley 18, Malaggi n.e., Arienti 6, Ferrazzi, Calò 4. All.: Perucchetti.
MANTIA GROUP PALERMO: Drigo 7, Guerra n.e., Moltrasio 5, Lombardo 4, Ben Salem 12, Di Marco 4, Tosti 14, Polselli 15, Gentili 16. All.: Verderosa.
Usciti per 5 falli: Drigo 40′ (89-77) e Lombardo 40′ (92-77), fallo tecnico alla panchina 29′ (74-55).
ARBITRI: Bianchi di Riccione (RN) e Scaramellini di Colli al Metauro (PU).