Stagno Lombardo, Cremona. Esplorando il territorio della bassa cremonese con il Touring Club di Cremona, sabato 26 settembre si arriva sulle sponde del grande fiume, nella golena del Po di Stagno Lombardo.

Il programma al pomeriggio prevede la visita guidata, a cura di Liliana Ruggeri, all’oratorio e ad una cascina dell’azienda agricola Della Zoppa. L’oratorio, dedicato a Nostra Signora di Pompei, venne fatto costruire nel 1925 da Felix Della Zoppa, per la nascita del figlio Giovanni. La storia dell’edificio religioso seguì quella del fiume Po e la chiesetta venne restaurata nel 1947 e riparata poi dai danni dell’alluvione del 1951. L’oratorio, a navata unica, è ben conservato e si presenta dignitoso nelle sue forme.A poca distanza visiteremo a seguire la cascina Stralocchio. Si tratta di un ampio edificio rurale, risistemato nel Novecento, una vera e propria “fabbrica contadina”, sempre di proprietà dei Della Zoppa. A Stralocchio manca la casa padronale e c’è una sfilata di ben sedici case coloniche.

Anche qui l’alluvione del 1951 fu devastante e l’acqua, vi è testimonianza sui muri del cascinale, superò i due metri di altezza. Quest’area della golena è ricca di pioppeti e di altri cascinali che avremo modo di ammirare lungo il percorso Un sentito grazie ai proprietari per la preziosa

  • Altri dettagli del programma saranno comunicati in seguito nel rispetto delle normative di legge previste.
  • Visita guidata a cura di Liliana Ruggeri, In collaborazione con l’associazione culturale Il Peverone

Sabato 26 settembre ore 15.00 Partenza da Cremona (Piazza della Libertà, parcheggio antistante uffici Polizia municipale). Ore 18.00 Rientro a Cremona

 Quota di partecipazione: Socio TCI € 3 Non Socio € 5

Prenotazioni: Entro venerdì 25 settembre – tel. 328 5731807 (Loredana G.)

Tel. attivo il giorno della visita 3402597399 (Liliana R.)

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione: Si paga il giorno stesso prima della partenza. Trasferimento con mezzi propri.