Presepi, mercatini ed eventi che, come ogni anno, rendono unica e magica l’atmosfera del Natale. Popolis ha raccolto per i suoi lettori una serie di eventi della tradizione sul territorio.

La Bassa Bresciana è la terra che fa sognare per i suoi presepi: da non perdere lo storico alla Motella di Borgo San Giacomo, il “Presepio degli Amici” a Verolanuova presso la Chiesa di San Rocco, il grandioso di Castelcovati o quello meccanico di San Paolo. Immancabile una gita a Villachiara, patria dei presepi. In Valle Camonica merita quello vivente a Berzo Inferiore e Bianno e le rappresentazioni sacre di Borno. In Valle Trompia, a Concesio, il grande presepio meccanico all’interno della grottta di tufo al Museo del Presepio Paolo VI e l’evento “Presepi dal mondo”.

A Ono San Pietro, in Valle Camonica, il trentennale Presepio vivente recitato e a Monte, piccolo paesino all’interno della Valsaviore, i Mercatini di Natale e le cosidette “Ere da Nadal dal Mut”, che dai primi giorni di dicembre fanno riscoprire i mestieri e le antiche usanze. Come ogni anno, poi, torna il Presepio del Re di Sellero, 3mila metri quadri di presepio visitabile, da oltre 20 anni, dal 15 dicembre al 15 gennaio

PresepeA Cremona, tra gli eventi anche i Concerti natalizi della Banda di Castagnaro giovedì 17 dicembre ore 20.30 al Centro Servizi di Castagnaro e domenica 27 dicembre ore 20.30 frazione Menà di Castagnaro nella Sala Polivalente. Quindi i Mercatini nella bella Valeggio sul Mincio e domenica 27 dicembre, in Piazza Carlo Alberto, il Mercato dell’Antiquariato a cura dell’Associazione Percorsi.

A Reggio Emilia mercatini con animazione e luminarie natalizie; stand gastronomici di prodotti locali, artigianato artistico anche a Campegine.

mercatini nataleParma invita a Ghiare di Berceto con il mercatino di Natale in fornace, luogo suggestivo e magico che si trasformerà in uno scenario unico dove gli artigiani prepareranno sorprese per grandi e piccini.

A Piacenza il Natale a Grazzano Visconti dal 7 dicembre al 6 gennaio .

Immancabile dal 6 al 23 dicembre Mantova Mille Luci 2015: “Il Mercatino di Natale” presso Lungorio, Piazza Martiri di Belfiore e Via Roma, con tantissimi articoli da regalo. Numerosi gli appuntamenti proposti dall’edizione 2015 di “MantovAnimata”, il cartellone di eventi che, come ogni anno, accende il centro storico cittadino per tutto il periodo natalizio. Per i più golosi stand di prodotti gastronomici, il tutto accompagnato da caffè d’autore, vin brulé, bombardini, caldarroste, aperitivi e birre artigianali.