Tempo di lettura: 2 minuti

Cremona – Comincia a prendere forma la nuova Ju.Vi. Cremona Basket che per il secondo anno consecutivo disputerà il campionato nazionale di serie B maschile. La società cremonese ha inserito nel suo organigramma societario la figura di Andrea Zagni, cremonese classe 1964 che ricoprirà il ruolo di Direttore Sportivo al posto di Paolo Silva.

Da giocatore Andrea ha militato per diverse stagioni nella squadra juvina ricoprendo il ruolo di capitano e giocando al fianco del fratello Alberto. Una volta terminata la carriera agonistica, Andrea è stato Direttore Sportivo al Gruppo Triboldi che successivamente sarebbe divenuto Guerino Vanoli incarico che terrà sino al 2014.  Dopo una breve avventura da dirigente calcistico, Zagni è tornato a coprire il ruolo di Direttore Sportivo a Fiorenzuola d’Arda (Piacenza) dove ha ritrovato l’amico Simone Lottici nel ruolo di coach.

Per un gradito ritorno, si segnala invece la riconferma per la 6ª stagione consecutiva di coach Pierluigi “Gigi” Brotto che reduce da 5 promozioni consecutive è stato riconfermato capo allenatore della prima squadra; mentre sul fronte atleti il sodalizio cittadino ha acquistato la giovane guardia classe 1999 Filippo Orlandelli. Filippo è cresciuto cestisticamente nel settore giovanile di Viadana dove vi rimane sino alla stagione 2014-2015 per poi passare alla Guerino Vanoli Cremona dove disputa le giovanili ed esordisce in serie C Silver nella stagione 2015-2016.

L’anno successivo Orlandelli disputa il campionato Under 18 Eccellenza e la serie D e grazie alle sue prestazioni viene convocato in prima squadra. Nel 2017-2018 disputa il campionato di serie D e va in ritiro con la prima squadra, poi a causa di un infortunio termina anzitempo la stagione. Nella stagione appena conclusa, Filippo torna a Viadana dove gioca 32 partite in serie C Silver contribuendo alla salvezza della compagine virgiliana con una media di 6 punti ed un high score di 17.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *