In attesa dell’inizio della stagione 2020-2021 la Lega Nazionale Pallacanestro ha ufficializzato la composizione dei gironi in occasione della Supercoppa del Centenario che si terrà in 3 fasi e che vedranno all’opera le 64 formazioni iscritte al campionato nazionale di serie B.

La prima fase che vedrà la disputa di gare di sola andata, si terrà nelle giornate di domenica 11 ottobre, domenica 18 ottobre e domenica 25 novembre, al termine della quale verranno qualificate le prime classificate dei 16 gironi di qualificazioni composte da 4 squadre ciascuno. Le cremonesi Juvi Cremona 1952, Corona Platina Piadena, Pallacanestro Crema ed Ozzano Emilia sono state inserite nel girone C.

Nei prossimi giorni sarà stabilito il calendario delle giornate gara che promuoverà la vincente alla 2ª fase che si disputerà domenica 1°novembre ancora in gara secca e che avrà i seguenti abbinamenti:
1^Classificata Girone A-1^Classificata Girone B, 1^Classificata Girone C-1^Classificata Girone D, 1^Classificata Girone E-1^Classificata Girone F, 1^Classificata Girone G-1^Classificata Girone H, 1^Classificata Girone I-1^Classificata Girone L, 1^Classificata Girone M-1^Classificata Girone N, 1^Classificata Girone O-1^Classificata Girone P ed infine 1^Classificata Girone Q-1^Classificata Girone R.

Al termine della 2ª fase le 8 formazioni vincenti saranno qualificate alla Final Eight che si terrà (sede ancora da stabilire) nelle giornate di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 novembre ed al termine la vincitrice alzerà la Supercoppa del Centenario.

La settimana successiva (14-15 novembre) prenderà il via il campionato che vedrà la disputa di un turno infrasettimanale che si terrà il 25-26 novembre, poi nel mese di dicembre si giocherà il 5-6, 8-9 dicembre (infrasettimanale), 12-13 per terminare l’anno 2020 nel weekend 19-20 dicembre. Dopo la sosta per le vacanze natalizie si riprenderà il 2-3 gennaio 2021, per poi proseguire con altri 2 turni infrasettimanali che si terranno il 6-7 ed il 13-14 gennaio, e con la fine del girone di andata prevista per il 30-31 gennaio 2021.

Nella settimana successiva prenderà il via il girone di ritorno che vedrà la disputa di un turno infrasettimanale il 17-18 febbraio, a marzo il turno infrasettimale si terrà il 3-4 e nel mese di aprile il 14-15. La regular season terminerà con tutte le gare in contemporanea il 1° o il 2 maggio. La settimana successiva prenderanno il via i playoff per la promozione in serie A2 ed i playout per stabilire le retrocessioni in serie C Gold. Ricordiamo che ai playoff accederanno le prime 8 classificate dei 4 gironi di qualificazione, dalla 9^ alla 11^squadra classificate rimaranno in serie B per la stagione 2021-2022, le squadre classificate dalla 12^alla 15^ disputeranno i playout che decreteranno le perdenti che scenderanno in serie C Gold alla quale accedono direttamente le ultime classificate.

Nelle prossime settimane sarà redatto il calendario del campionato. Intanto ricordiamo che Juvi Cremona 1952, Corona Platina Piadena e Pallacanestro Crema sono state inserite nel girone B insieme alle altre 6 formazioni lombarde e cioè Robur et Fides Varese, Sangiorgese San Giorgio su Legnano, Omnia Pavia, Nuova Pallacanestro Olginate, Nuova Pallacanestro Vigevano 1955, Pallacanestro Bernareggio ’99, 3 compagini dell’Emilia Romagna vale a dire Pallacanestro Piacentina Piacenza, Pallacanestro Fiorenzuola d’Arda 1972 (quest’ultima ripescata) al pari di Bologna 2016 che giocherà le proprie gare casalinghe al Palasport di San Lazzaro di Savena ed infine 4 siciliane vale a dire la Fortitudo Agrigento (autoretrocessa dalla serie A2), Fortitudo Ragusa, Green Basket Palermo ed infine Cestistica Torrenovese.