Si è tenuto nei giorni scorsi a Soresina presso la sede della Gilbertina Soresina, il consiglio di amministrazione della società presieduta da Davide Pala.

All’ordine del giorno la rinuncia a partecipare al prossimo campionato di serie B Nazionale maschile, alla quale era iscritta sino alla fine di marzo dopo che la Federazione Italiana Pallacanestro ha deciso la sospensione definitiva del campionato a causa del Covid-19 e quindi si è deciso di ripartire per la stagione 2020-2021 dal campionato regionale di serie C Gold autoretrocedendosi.

Questo nel dettaglio il riassunto del comunicato ufficiale:

La società Gilbertina Soresina, nonostante il pieno diritto di partecipazione al prossimo campionato Nazionale di serie B maschile e nonostante il pieno diritto ad usufruire di fortissime agevolazioni economiche da parte della Federazione Italiana Pallacanestro in qualità di società pienamente solvibile, comunica che il Consiglio di Amministrazione ha decretato all’unanimità di rinunciare alla partecipazione al campionato Nazionale di serie B maschile 2020-2021 e ha decretato altresì l’iscrizione e la partecipazione al prossimo campionato regionale di serie C Gold Lombardia. Come ormai noto a tutti, la società Gilbertina, così come la nostra amata Soresina, è stata colpita e provata duramente dall’emergenza mondiale Covid-19. In questo momento molto delicato per tutta la popolazione, la società preferisce concentrare i propri sforzi umani, morali ed economici, per il bene della collettività, delle fasce più deboli, dei volontari e soprattutto dei giovani. La Gilbertina Soresina da quasi 80 anni (è nata nel 1945 ndr) è attenta alla crescita umana, educativa e morale, dei bambini, dei giovanissimi, degli adolescenti e dei ragazzi. A maggior ragione, in questo terribile momento, crediamo fermamente nella rinascita, che a nostro parere deve partire da loro: dal nostro futuro ! Per questo, abbiamo deciso come prima cosa di stare vicino alle famiglie, destinando gran parte del budget della prima squadra per l’annata sportiva 2020-2021 alla copertura di molti dei costi delle quote sportive dei bambini, dei giovanissimi, degli adolescenti e dei ragazzi !. Verranno potenziati tutti i settori per tutte le età, implementando con ulteriori sport la già ricca scelta presente. Oltre a questo, rafforzeremo le collaborazioni già presenti con le altre squadre sportive del territorio e con le Associazioni di Volontariato, studiando iniziative per far ripartire al meglio la nostra meravigliosa città. Abbiamo anche intenzione di creare anche nuove collaborazioni per essere il più vicino possibile a tutti. Questa rinuncia sottolinea quanto la Gilbertina Soresina tenga allo sport soresinese seguendo la linea di nascita e crescita societaria senza mire di arrivismi personali, come più volte rimarcato, ma di credo nello sport e nel suo valore formativo educativo. A breve comunicheremo tutte le nostre proposte sportive per l’annata 2020-2021, e tutte le ulteriori proposte, con i relativi dettagli. Insieme ce la faremo !.
Animo Soresina !