Mi scrive Nina, femmina, 30 anni, mano destra

grafo_nina_30

Pur ad un anno di distanza, mi ricordo bene questa grafia particolarissima, che ha in sé, tra l’altro, due caratteristiche estremamente significative per comprendere quello che, in questo momento, prova Nina.

Un momento particolare, nella vita di una donna, ma anche un’incombenza impegnativa: “costruire” in sé una nuova vita, con tutte le incognite e tutti i dubbi che il mettere al mondo un figlio, oggi, comporta.

Forse, i Signori Maschietti non lo sanno, ma sapere di essere incinte, non è spesso così esaltante come la letteratura dei secoli ci ha tramandato.
C’è il timore del parto, insito in ogni donna; il timore del dolore che (dicesi inevitabilmente) il parto accompagna, ma c’è anche il fatto che il nostro corpo si modifica, cambia…e cambia l’accettazione del partner che, se non è più che sensibile ed intelligente, corre il rischio di non dare alla donna la serenità che le serve nell’arrivare a compimento dell’”opera”.

Incognite e timori che, comunque, possono essere ben affrontati da Nina che ha, nella sua grafia, anche i Segni indicanti “intelligenza” ,” “logica”, “capacità di approfondimento” e di “autocontrollo. Capacità che possono essere potenziate ai propri fini.

Su questa serie di Segni può fondarsi tutta una serie di esercizi di rilassamento, che, sicuramente, avranno un efficace risultato, fino al momento in cui Nina non inizierà il corso per gestanti che ogni ospedale offre alle future madri.

In ogni caso, vorrei ricordare alla gentile Lettrice che vi sono tecniche di respirazione e di visualizzazione che permettono a chi ha l’incombenza di popolare il mondo di partorire senza dolore. Strano, ma vero.

Si conoscono ormai da 50 anni e molti bimbi debbono a queste tecniche la gioia di essere nati senza far male alla mamma più dell’indispensabile.
Un abbraccio, affettuoso, a Nina.

Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.