Crema, Cremona. Continua con un appuntamento al mese la diciannovesima edizione di “Il viaggio attraverso le immagini”, il ciclo di videoproiezioni a cura di Andreina Castellazzi.

Il nuovo anno si apre per Il viaggio attraverso le immagini con la serata dedicata al Giappone dal titolo Nippon: il fascino del sol levante con Pino Lovo. La serata in programma alla Sala Alessandrini in via Matilde di Canossa martedì 21 gennaio alle ore 21, l’ingresso è libero.

Il viaggiatore e documentarista Pino Lovo ci racconta un frammento di questo luogo. Il documentario è il frutto di due viaggi e due stagioni consecutive in Giappone: primavera, sakura, fioritura dei ciliegi. Nuvole di fiori che riappaiono ogni anno, lievi e fugaci. Fascinazione che coinvolge tutto il popolo giapponese, generazione dopo generazione.

Bambini, giovani, anziani, tutti insieme ad attendere la carezza di petali candidi come fiocchi di neve. Autunno: ultimi fuochi prima di un gelido inverno. Nei cortili dei templi secolari, fra legni bruni e profumi d’incenso, gli aceri s’incendiano di rossi smaglianti. Folle estasiate si accalcano sui sentieri dei santuari. Un viaggio in Giappone non tollera il viaggiatore distratto, perché la bellezza è a volte appariscente, ma più spesso discreta, in un paese in cui la forma è cibo per l’anima.

Pino Lovo medico, documentarista freelance, viaggiatore indipendente, ha percorso le strade del mondo insieme all’inseparabile moglie Lidia, visitando oltre 70 stati, nei cinque continenti. La passione per i viaggi e il racconto attraverso le immagini lo ha portato alla dimensione professionale:  da anni i suoi filmati vanno in onda su reti svizzere e francesi.

Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.