Che cosa sta accadendo? Che cosa ci sta succedendo? Quale ne è, se c’è, il senso ultimo e la direzione profonda? Che cosa possiamo apprendere dagli avvenimenti di queste ultime, terribili settimane?

E come si devono ripensare la politica, non solo a livello statuale, e l’economia globale di fronte alla crisi in atto? Che cosa possono dire in proposito la cultura e la sua sorgente spirituale di fronte alle nostre sperimentate fragilità e a tutte le strategie messe in campo per fronteggiarle?

A partire dall’inedito contesto attuale che interpella criticamente le nostre coscienze e che ci pone dinnanzi a nuovi interrogativi e a sfide sconosciute, la Cooperativa cattolico democratica di cultura di Brescia da fine marzo offre alcuni brevi ma significativi contributi –  da validi esponenti del mondo della teologia, della filosofia, della letteratura, della psicoanalisi e dell’economia e raccolti in questi giorni – che ci aiutano a comprendere meglio i tempi che stiamo vivendo e i possibili scenari futuri che ci attendono.

Gli incontri in streaming sono conclusi ma restano disponibili sulla homepage del sito o sulla pagina Facebook della Cooperativa.