Tempo di lettura: 2 minuti

Lonato del Garda (Brescia) – Per il sesto anno prende avvio l’iniziativa organizzata in collaborazione con la Parrocchia di Lonato  e patrocinata dal Comune – Assessorato all’Istruzione, rivolta a studenti di classi medie inferiori e superiori che si trovano in difficoltà per il passaggio da un ordine di scuola all’altro o che faticano nello studio di determinate materie. A loro disposizione ci sono dodici insegnanti in pensione che, a titolo gratuito, in giorni da concordare, danno lezioni da ottobre fino a maggio 2017.

I docenti, tutti con pluriennale esperienza scolastica, aiuteranno i ragazzi a perfezionare le loro capacità espositive scritte e orali, ad acquisire un metodo di studio e di lavoro, a comprendere argomenti particolarmente ostici, a conversare in lingua straniera, ad acquisire una mentalità scientifica o ad affrontare lo studio di uno strumento musicale, per esempio.

Le materie interessate sono: italiano e storia, matematica, inglese, francese, latino e musica.

“Ringrazio di cuore i professori che in modo del tutto gratuito dedicano il loro tempo a questa utilissima e meritevole iniziativa – dichiara Nicola Bianchi, vicesindaco e assessore all’Istruzione di Lonato –. Ringrazio la Parrocchia di Lonato che mette a disposizione gli spazi per le lezioni, riconoscendo l’importanza di questa attività di “supporto didattico” per i nostri ragazzi, che attraversano qualche momento di difficoltà nel loro percorso di studi. Oggi che i Comuni devono affrontare una situazione di carenza di risorse ormai cronica, poter disporre della appassionata collaborazione di dodici “prof” è una grande risorsa e un’opportunità speciale per i nostri studenti e per le loro famiglie”.

A chi decide di avvalesi del servizio sarà richiesto solo un contributo annuo di 20 euro per le spese di utilizzo dei locali (riscaldamento, pulizie…).

CONDIVIDI
Laura Simoncelli
Dopo il diploma di liceo scientifico, si laurea all’Univeristà Cattolica di Brescia nel 2004 in Lettere e Filosofia. Collabora con Fondazione Civiltà Bresciana e Bresciaoggi con stesura di articoli sportivi, cronaca e tempo libero. Dal 2004 al 2017 fa parte della redazione di popolis. E’ docente di italiano e storia presso le scuole medie e superiori

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *