Mi scrive Nonna MES, femmina, mano destra, 59 anni

grafo_nonna_mes

La prima caratteristica che si riconosce in questa grafia recita esattamente così, secondo la Psicologia della Scrittura:
– “preoccupazioni costanti e inquietanti economiche, materiali, corporali, per la vita, per la salute”.
Il che, in altre parole, vuol dire che , quando uno o l’altro dei suddetti motivi di preoccupazione arriva, NONNA va in apnea. Poi, quando il momento passa, riacquista sia la facoltà di respirare, sia tutta la sua naturale razionalità.

Infatti, così prosegue: “..insorge con l’insorgenza dei motivi reali di apprensione, ansietà, angoscia; diminuisce e sparisce in relazione al diminuire e scomparire dei detto motivi reali. E’ quasi escluso che il Segno si manifesti per apprensioni, ansietà ed angosce infondate.”

– Tendenza a tornare col pensiero a sofferenze passate, con il timore di ripetere le esperienze negative – Estetica
– Accuratezza armoniosa
– Tendenza a non dire TUTTO ciò che si pensa, per non offendere, per non causare dispiaceri, per amor di pace e di serenità. Il “nascondimento silenzioso” deriva dall’infanzia e si forma per pressioni educative a cui non si è potuto sfuggire. La tendenza è, solitamente, di ripetere in sequenza, con figli , nipoti od alunni, le medesime pressioni. E’ un Segno che invita alla riflessione sul proprio potere educativo e sui mezzi che si usano, per attuarlo
– Voglia di vivere, di amare, di dare: tutti e tre i Segni sono ad altissimo valore. C’è tanta ricchezza interiore che ha “bisogno” di uscire, di esplodere, di avere obiettivi ai quali rivolgersi
– Notevolissimo Senso della Dignità e del valore insito in ciascuno degli esseri viventi (non mi meraviglierei se NONNA fosse portata per effettuare composizioni floreali, coltivazioni di estetiche piante, con rispetto globale dell’habitat)
– Generosità ai massimi livelli, anche se non costante
– Buon orgoglio, buon Senso dell’Io
– Grande desiderio di armonia, dentro e fuori di sè

Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.