Tempo di lettura: 2 minuti

Parma. “Che ci fanno queste anime davanti alla chiesa? Questa gente divisa, questa storia sospesa…”.

Prende spunto dalle domande poste da Fabrizio De André, il concerto-evento “Notturno De l’Amistade”, omaggio al grande cantautore genovese, che andrà in scena martedì 2 novembre alle ore 20 al Teatro Regio.

Ideato dal Trio Amadei in collaborazione con la Fondazione Fabrizio De André e con la partecipazione di più di trenta musicisti e artisti provenienti da diverse aree del mondo, tra cui il compositore e trombettista tedesco Markus Stockhausen, il concerto è inserito nella programmazione ufficiale di Parma Capitale Italiana della Cultura 2021, e intende mettere in dialogo, attraverso la musica, culture, genti e popoli diversi. Un modo per proseguire lungo la strada tracciata con le sue canzoni da De André, che ha sempre condannato la guerra e portato avanti un ideale di “amistade”.

Si ascolteranno celebri canzoni (Disamistade, Nuvole, Valzer per un Amore, Franziska, La canzone dell’amore perduto, Dolcenera, Inverno…) reinterpretate da musicisti, cantanti e artisti internazionali e aperte a nuove contaminazioni e arrangiamenti. Ognuna di queste verrà associata a brani di musica classica amati dal cantautore, Pëtr Il’ič Čajkovskij, Dmítrij Šostakóvič, Gioachino Rossini, Georg Philipp Telemann, o a pagine tratte dalla musica popolare.

In scena il Trio Amadei: Liliana, violino; Antonio, violoncello; Marco, pianoforte, Markus Stockhausen (tromba), Giua e Anna Senatore (cantanti), l’ensemble spagnolo Mala Sangre (voci, chitarra, castagnette, ballo flamenco), il Plankensteiner Loesch Duo (Helga Plankensteiner, sax, e Michael Loesch, pianoforte), Nicola Moneta (octobass), Veronica Ambrosini e Livia Piazza (voci recitanti), l’orchestra Vianiner Philharmoniker. Gli arrangiamenti sono a cura di Markus Stockhausen, Trio Amadei, Marta Robles, Michael Loesch, Giua. Lo spettacolo sarà arricchito da proiezioni e luci (Riccardo Manfredi, realizzazione video su quadri di Patrizio Dall’argine; Pollo Rodighiero, light designer). Presenta la serata Florentina Afronie.

Main sponsor del “Notturno De l’Amistade” è Raytec Vision, azienda di Parma che produce macchine per la selezione alimentare dal 2001, e che festeggia in questo modo i suoi 20 anni di attività, consentendo di offrire lo spettacolo a prezzi popolari e di devolvere il ricavato in beneficenza.