Tempo di lettura: 2 minuti

Cremona. Il club di territorio del Touring ha programmato per l’autunno una serie di eventi che spaziano dalla musica, ai racconti di viaggio attraverso le immagini, incontro in collaborazione con ADAFA, visite guidata, presentazione di libri e incontri.

Ecco il programma:

Domenica 4 novembre alle ore 20.30 il Coro lirico Ponchielli Vertova si esibirà in un Concerto per coro e voce narrante Nel centenario della vittoria, presso il Palazzo Cittanova.

Mercoledì 7 alle ore 17.30 presso ADAFA in via Palestro 32, le immagini da un remoto angolo d’Europa, scattate e curate da Romeo Domaneschi dal titolo: “Viaggio nelle Repubbliche Baltiche”, saranno presente Franco Verdi che leggerà alcuni commenti e note di viaggio.

Giovedì 8 alle ore 17.30, sempre in presso ADAFA in via Palestro 32, la conferenza della Dott.ssa Marina Pellegrino Mometto intitolata: “L’occhio che invecchia… guai in VISTA!”. L’incontro, aperto a tutti, si prefigge di dare informazioni e consigli su come conservare la salute degli occhi e l’efficienza della vista per tutta la vita. Verrà affrontato anche il tema relativo al rapporto fra la salute degli occhi e il diabete, dato che il 14 novembre si celebra la “Giornata mondiale della lotta al diabete”.

Sabato 10 alle ore 10.30 la visita guidata alla chiesa di S. Luca e al tempietto ad essa affiancato, in Corso Garibaldi (lato Porta Milano). Condurrà la visita Padre GiorgioViganò.

Domenica 11 alle ore 16.30, allo spazio eventi della Fiera di Cremona la presentazione del quaderno ”Torte dolci e salate nella cucina cremonese della tradizione”, che raccoglie ricette curiosità e riferimenti storici a cura di Carla Bertinelli Spotti insieme ai contributi di Valerio Ferrari e Agostino Melega. Alla fine dell’incontro, a cura di Camera di Commercio, Strada del Gusto Cremonese e Accademia Italiana della Cucina, seguiranno degustazione e omaggio ai presenti del quaderno.

Mercoledì 21 alle ore 17alla sala del Consiglio Provinciale, c.so V. Emanuele II, 17, nell’ambito degli incontri “I mercoledì in Provincia”: “Cremona in bicicletta: l’adesione dei cremonesi di fine Ottocento al Touring Club Ciclistico Italiano” relaziona: Carla Bertinelli Spotti, Console TCI Cremona.

Mercoledì 28 alle ore 20 la tradizionale cena degli auguri “Turisti a Tavola”. Presso “Golf il Torrazzo” in via Castelleone 101.

Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.