Continua la campagna acquisti in casa Farmacia Segalini Gilbertina Soresina, che dopo aver annunciato nei giorni scorsi il ritorno di Fabio Maghet, artefice della storica promozione in serie B dei gialloverdi, continua anche a presentare i giovani under che verranno aggregati alla prima squadra e che saranno a disposizione di coach Saverio Nero.

Il primo è il playmaker Francesco Grassi classe 2004 cresciuto nel vivaio della Gilbe&Basket Club Annicco dove ha giocato 3 anni fa, poi è passato all’Under 15 della Pallacanestro Crema, 2 stagioni con l’Under 16 Vanoli e nello scorso anno ha disputato in doppio tesseramento l’Under 18 con la Gilbertina ed ha esordito nel mondo dei “grandi” in serie D alla Jokosport Izano. Così coach Nero commenta l’innesto di Francesco Grassi. E’ reduce dall’esperienza in serie D in quel di Izano dove ha fatto esperienza, ritornerà a casa ed avrà l’opportunità di mettersi in mostra e speriamo che possa fare il salto di qualità conquistandosi un posto in prima squadra. Francesco indosserù la maglia numero 32.

La seconda new entry è l’ala Davide Ginipero classe 2005 anch’egli proveniente dal settore giovanile locale in collaborazione con il Basket Club Annicco. Di lui si parla di un ragazzo dal gran fisico, premiato per il suo impegno e per i miglioramenti mostrati nella scorsa stagione e farà il suo esordio assoluto nella categoria senior. Indosserà la maglia numero 19.

Infine Matteo Monfredini è una guardia classe 2005 e come Ginipero è un prodotto del vivaio locale ed ha militato anche nel Basket Club Annicco. Anche lui come Ginipero è all’esordio assoluto in un campionato senior; ha doti tecniche non indifferenti ed anche lui come Grassi e Ginipero è una certezza per il futuro prossimo. Indosserà la maglia numero 22. Per tutti e 3 un augurio da tutti i componenti della Gilbe Family.

Con l’acquisto dell’esperta ala-pivot Ruggero Colombo, qui si conclude il mercato in casa Gilbertina. Classe 1987 di 196 cm, Colombo ha un buon tiro dalla media e lunga distanza, è un buon passatore ed importante presenza sotto i tabelloni. La sua carriera è più che decennale nelle minors; i primi anni li ha passati a Romano di Lombardia con cui ha centrato la vittoria nel campionato di Promozione, e 2 anni dopo con i romanesi vince il campionato di serie D ed approda con la compagine della bassa bergamasca in serie C Silver (allora C Regionale).

Successivamente rimane in C Silver all’Aurora Trescore Balneario dove vi rimane una stagione, poi 5 stagioni alla Seriana Alzano Lombardo in C Silver dove arriva in 2 circostanze alla finale per la promozione in serie C Gold ma senza riuscirle a vincerle. L’ultima stagione ormai conclusa l’ha visto protagonista in terra pavese in serie C Silver con la maglia della Sanmaurense Pavia nella quale ha disputato 14 partite chiudendo la classifica marcatori al 97° posto con un totale di 99 punti pari ad una media di 7.1 punti a gara. Durante la stagione estiva Colombo ha avuto modo di vivere esperienze magnifiche, tra quelle più importanti lo SlamDunk nel 2013 progetto di volontariato insieme a Bruno Cerella ex “scarpetta rossa” ed ora all’Umana Reyer Venezia e Tommaso in Kenia per sviluppare la conoscenza della pallacanestro tra i giovani delle baraccopoli africane), lo Jump10 2018 torneo internazionale di 5 contro 5 a Shanghai in Cina con la presenza di molte rappresentative provenienti da tutto il mondo, il TourMasterFISB 2019 campionato italiano di 3 contro 3 e che lo hanno arricchito notevolmente sia a livello conoscitivo che passione per questo sport.

Le sue prime parole da giocatore della Gilbertina: Ho sempre nutrito grande rispetto per tutto l’ambiente soresinese e ricorda con affetto le tante sfide tra serie D e serie C. Tornare a casa dal palazzetto dello sport di Soresina con il referto rosa è una soddisfazione più unica che rara. Sarà per me un grande onore poter indossare questa maglia e per questo ringrazio il Direttore Sportivo Cristiano Masper. Alla fine è intervenuto coach Saverio Nero che ha detto: Ruggio è il giocatore perfetto per ogni allenatore, è un uomo squadra come lo è stato in passato Masper, è un combattente nato ed ha tanta qualità per lavorare duro. In palestra inoltre avrà un ruolo importante al fianco di Bojokovic e sicuramente sarà capace di aiutarlo nella sua fase di crescita e secondo me con la sua lunga esperienza nelle minors potrà dare un valido aiuto al gruppo.

Colombo indosserà la maglia numero 31. Questo alla fine il roster della Gilbertina Soresina Antica Farmacia Segalini 2020-2021 (in grassetto i volti nuovi):

0 Fontana Stefano A 1995 da Manerbio (C Silver)
1 Bandera Alberto G 2002
3 Pala Andrea G 2000
4 Moreno Emiliano Joaquin C 1995 da Atletico Tala (Argentina)
9 Furlanetto Pablo Manuel P 1993 da Mendoza (A2 Argentina)
10 Bojokovic Viktor A-C 2001 da Taranto (C Silver)
15 Stankovic Nikola C 2001 206 da Janus Fabriano (B Nazionale)
19 Ginipero Davide A 2005 da settore giovanile locale
22 Monfredini Matteo G 2005 da settore giovanile locale
29 Maghet Fabio A 1996 da Thunder Casalmaggiore (C Silver)
30 Agazzi Mattia G 2003 da settore giovanile locale
31 Colombo Ruggero A-C 1987 196 da Sanmaurense Pavia (C Silver)
32 Grassi Francesco P 2004 da Jokosport Izano (D)
55 Paroni Jacopo P 2000 da Jokosport Izano (D)
Allenatore: Nero Saverio, Vice allenatore: Giorgio Demaria.